Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ex sede comunale di Cartoceto, le crepe che preoccupano

La minoranza aveva segnalato le criticità già un anno fa. Se è vero che sono state installate delle strumentazioni di controllo, nulla è stato ancora fatto dal punto di vista strutturale.

muro cartoceto 2CARTOCETO – Sembra non godere di buona salute la vecchia sede comunale. A tornare sulla questione è Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza.

“Sono passati quasi undici mesi – afferma in una nota Longhi – da quando, lo scorso 20 Gennaio, abbiamo segnalato all’Ufficio Tecnico Comunale la presenza di pericolose crepe, che interessavano il muro e la gradinata del vecchio edificio comunale nel capoluogo di Cartoceto.

muro cartoceto 5È stata sì approntata una misura di controllo della situazione, ma non è stato nè programmato nè previsto alcun tipo di intervento concreto per ovviare tale situazione: infatti quelle fenditure sembrano essere diventate via via sempre più evidenti”.

La situazione appare evidente anche dalle immagini scattate che evidenziano la serietà del problema che riguarda il muro di contenimento su cui sorge lo stabile di proprietà del comune.

muro cartoceto 3“Visto che siamo alla fine dell’anno – continua Longhi – è urgente che vengano previsti un intervento congruo e le relative risorse finanziarie nel bilancio previsionale 2023-2025: l’Amministrazione ha quindi il dovere di incaricare il personale interno o esterno affinchè venga raggiunto il risultato.

muro cartoceto 4Qualora vi fossero un ulteriore aggravamento della situazione ed ipotetici danni a cose e/o persone circostanti, il rischio potrebbe essere quello di essere citati in giudizio per danni per l’ennesima volta e quindi di dover destinare preziose risorse pubbliche a spese per liti e non a servizi utili ai nostri concittadini.

muro cartoceto 6La maggioranza sa benissimo che il Comune di Cartoceto non può permettersi di affrontare l’ennesimo procedimento giudiziario a suo carico.

La situazione è nota e quindi è possibile capire in tempi più o meno rapidi come intervenire: speriamo di non dover pagare in futuro l’attuale negligenza dell’Amministrazione comunale”.

altri articoli