Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Auguri a Dina Ricci per i suoi 90 anni!

Dina Ricci da tutti conosciuta come la Dina dla Posta compie 90 anni. Una vita operosa ma arricchita da tanti interessi e dall'attenzione verso il prossimo.

dina ricci
Dina Ricci

LUCREZIA – Oggi, 9 aprile, Dina Ricci compie 90 anni.

La Dina dla Posta, così come la conoscono tutti a Lucrezia, è stata direttrice dell’ufficio postale del paese per tantissimi anni. Alla soglia della pensione, volendo progredire nella carriera, non ha esistato a fare le valigie e ad andare a dirigere l’ufficio postale di Porto d’Ascoli, coordinando il lavoro di più di 50 dipendenti tra impiegati e portalettere.

E’ stata una delle prime donne sindacaliste in Italia e il 27 dicembre 1982 il Presidente della Repubbblica Sandro Pertini le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Dina Ricci non si è limitata al lavoro e ad accudire la sua famiglia. Da giovanissima è entrata a far parte dell’UNITALSI accompagnando come crocerossina i malati a Loreto. Ancora oggi è volontaria dell’Associazione AVULSS e per anni ha prestato servizio come volontaria nel Centro Diurno per diversamente abili “Villa Evelina”.

In campo culturale Dina Ricci è stata presidente dell’Associazione culturale “Il Progresso”. Ha conseguito il diploma del quinto anno magistrale in età già avanzata. Ha seguito corsi di lingua inglese, teologia, grafologia, ceramica e ginnastica per signore.

Dina Ricci è anche un’atleta. E’ iscritta al Gruppo Podistico Lucrezia e ha partecipato a tantissime gare. Nel 2009, all’età di 75 anni, si è classificata al primo posto nella sua categoria alla gara podistica Traslaval in Val di Fassa. Nell’anno 1999-2000 ha partecipato al CSI con il gruppo di pallavolo.

Dina è una grande viaggiatrice. Ha visitato il Sudafrica, la Cina, diversi paesi europei e praticamente tutta la penisola italiana. Una vita operosa ma arricchita da tanti interessi e dall’attenzione verso il prossimo.

Gli auguri sinceri da tutti i suoi familiari, da tutta la comunità lucreziana e dalla redazione del giornale.

altri articoli