Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Cartoceto la pianta organica del comune è ridotta al lumicino

Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza, passa in rassegna la situazione dei vari uffici. Il rischio è non riuscire ad erogare i servizi ai cittadini.

gianluca_longhi_capogruppo_minoranza
Ginaluca Longhi, capogruppo di minoranza del comune di Cartoceto

CARTOCETO – Una pianta organica ridotta al lumicino. E’ questa la denuncia di Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza, che passa in rassegna la situazione dei singoli uffici. Eppure, agli occhi degli amministratrori, tutto sembra andare bene.

La situazione della pianta organica del Comune ogni anno peggiora sempre di più – commenta Longhi – non solo si è deteriorata rispetto all’inizio della consiliatura, situazione che ci aveva portato a porre al primo posto del nostro programma la “sistemazione della macchina amministrativa” e ad insistere sul punto in tutti i Consigli comunali economici, ma anche e soprattutto rispetto al Piano del Fabbisogno del personale 2022-2024, approvato lo scorso 22 Aprile.

SEGRETARIO COMUNALE
Continua ad essere vacante, come più volte sottolineato, l’ufficio del Segretario comunale, considerato che coloro che sono venute in prova qui, hanno poi deciso di trasferirsi in altro ente.

UFFICIO AFFARI GENERALI
L’Ufficio Affari Generali è totalmente sprovvisto di un Dirigente: l’esiguità dei dipendenti comporta i ritardi sulla documentazione dei Consigli più volte denunciati.

UFFICIO RAGIONERIA
Come abbiamo già sottolineato in relazione al ritardo dell’approvazione dei documenti contabili, l’Ufficio contabile e finanziario vede la presenza della sola Dirigente e di un collaboratore esterno con cadenza settimanale per la registrazione delle fatture.
Per non farci mancare nulla, la stessa Dirigente è stata autorizzata a fare 9 ore su 36 a Mombaroccio.

La quantità degli operai esterni non permette di avere una programmazione efficiente ed efficace degli interventi, ed è visibile da tutti, amministratori e cittadini.

POLIZIA MUNICIPALE
Abbiamo parlato abbastanza dell’Ufficio di Polizia Municipale, per cui non è sempre possibile garantire una pattuglia che controlli il nostro vasto territorio;

UFFICIO TECNICO
Ultime novità: l’Ufficio pianificazione e sviluppo del territorio è tornato ad essere totalmente sguarnito (alla faccia delle assunzioni per il supporto, come da previsione normativa, in relazione al bonus 110%), provocando quindi un conseguente ritardo in tutte le relative pratiche.

UFFICIO SERVIZI SOCIALI E ANAGRAFE
Nell’Ufficio Servizi Sociali la Dirigente è stata autorizzata a prestare servizio 18 ore su 36 presso il Comune di Fano, e voci molto forti parlano anche di nubi che si stanno addensando sull’Ufficio Anagrafe. 

Alla luce di queste novità, confermate e da confermare – conclude Longhi – non solo si rende necessaria una variazione al Piano di fabbisogno, ma l’inadeguatezza della macchina amministrativa rende impossibile parlare di efficienza ed efficacia nella programmazione e nell’erogazione di servizi a favore dei propri concittadini, pur essendo il compito primario di un Comune, ma ‘Madama la Marchesa va tutto bene così’, l’importante è avere l’Ufficio Staff e tutto è risolto”.

altri articoli