Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Topi (Art. 1): “E’ il tempo di ricostruire le basi della sinistra”

Le riflessioni di Marinella Topi (Art. 1) sulla vittoria di Giorgia Meloni e la pesante sconfitta della sinistra alle ultime elezioni politiche.

Marinella Topi, Art. 1

PESARO – “La vittoria netta della destra e, soprattutto, di Giorgia Meloni a cui vanno le mie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro anche se non condivido nulla delle sue proposte e della sua impostazione politica e la sconfitta pesante, dolorosa nostra e di tutto il centro sinistra mi portano a fare alcune brevi considerazioni.

A Meloni mi permetto di suggerire di non seguire il decantato “laboratorio Marche” che in poco tempo ha dimostrato la sua incapacità di governare.

Secondo me è evidente che il centro sinistra ha pagato l’appoggio al governo Draghi e il rimpianto per quel governo che non poteva andare avanti.

Abbiamo pagato il non aver voluto costruire il campo largo con il M5S ma, soprattutto, abbiamo pagato una proposta politica e una campagna elettorale che non ha parlato in termini di superamento delle disuguaglianze, di protezione nei confronti delle persone e dei territori più deboli.

I cittadini più fragili non ci hanno sentiti vicini come dimostra l’alta astensione da parte di chi ha perso la fiducia in noi.

E’ un risultato che dimostra quanto sia infondata l’idea che i Sindaci vincono perché come si vede tutti perdono se non si è in grado di presentare una proposta credibile per l’Italia.

Adesso è il tempo di dare vita ad una opposizione seria, di merito, coraggiosa e di aprire un’autocritica vera senza nascondere la testa come gli struzzi.

Adesso è il tempo di aprire una riflessione profonda per ricostruire le basi della sinistra e un gruppo dirigente capace di ascoltare e farsi interprete dei territori e, soprattutto, dei bisogni delle persone e meno rivolto a se stesso e alla sua carriera”.

altri articoli