Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

“Fossombrone: splendore o degrado? La realtà è diversa dalle parole”

La nota della lista civica "Progetto Comune" sulla pulizia della Corte Alta. Evidenziata anche la mancanza di una politica di promozione turistica della città

fossombrone corte alta 3FOSSOMBRONE – La lista civica Progetto Comune commenta le dichiarazioni della maggioranza circa la pulizia dell’area della Corte Alta della città.

“Il comune ha ripulito la gradinata della Corte Alta: il palazzo ducale ora risplende.” Peccato che queste parole pubblicate sui  media non corrispondano pienamente alla realtà.

Lo diciamo – affermano i rappresentanti di Progetto Comune – con grande amarezza, nonostante l’apprezzabile taglio dell’erba sulla scala di via Zandri.

La Giunta Berloni infatti, così prodiga a lodarsi, prima di rendere pubbliche certe affermazioni dovrebbe fare un sopralluogo più attento soprattutto nella Corte Alta dove risiedono due importanti musei civici, ovvero la Pinacoteca e il Museo archeologico, ospitati nelle stanze del Palazzo ducale.

fossombrone corte altaÈ qui soprattutto che lo stato di abbandono e degrado rendono la Corte Alta un posto tutt’altro che splendente e ospitale.

In particolare – continua la nota – il lapidario, nella volta di accesso al Museo archeologico, versa in condizioni pietose da mesi, invaso dal guano dei piccioni, non solo a terra ma anche sui preziosi reperti archeologici.

Ma non è da meno la volta che conduce ai giardini ducali e dove è presente anche un locale piuttosto frequentato, qui oltre il guano, da troppi mesi ci sono delle pietre a terra crollate dalla parete.

Con questo vorremmo anche denunciare l’assoluta mancanza di un assessore alla cultura, la delega è in capo al Sindaco, che evidentemente non frequenta questi luoghi così come l’assessore al turismo.

fossombrone corte alta 2Inoltre i musei sono privi di un direttore ormai da un anno e la pagina facebook “Musei città di Fossombrone” è ferma al 29 settembre 2021 senza nessuna comunicazione e nessuna promozione.

Questo evidenzia una condizione di trascuratezza, indice di un’attenzione praticamente nulla nei confronti dei Musei civici, perché per poterli promuovere è necessario conoscerli e quindi frequentarli.

Inutile che i turisti vengano a visitare i nostri musei quando questo è il biglietto da visita con cui si presentano. È palese – prosegue la nota – che a distanza di un anno dall’insediamento alla Giunta Berloni manchi un disegno, un progetto, per dirla più comunemente una visione per quanto riguarda la cultura e il turismo.

Noi crediamo che Fossombrone meriti molto di più e ci dispiace dirlo ma aggettivi come splendente e ospitale non sono appropriati alla realtà.

Ci auguriamo però che questa denuncia possa trasformarsi in uno stimolo e che possa spronare questa Giunta a fare di più nell’interesse comune della nostra città, perché anche a questo serve un’opposizione”.

altri articoli