Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

L’UDC provinciale guarda alle amministrative 2024

Il gruppo provinciale dell'UDC si è ritrovato a Referzate. La proposta politica è quella di andare contro l'ìdea del partito che ruota intorno alla persona e puntare su idee, valori e confronto

udc pesaro urbinoSANT’IPPOLITO – Si è riunito lunedì 16 ottobre a Reforzate presso il ristorante Casa Londei il gruppo provinciale dell’ U.D.C. Unione di Centro della provincia di Pesaro Urbino che raggruppa le rappresentanze dei vari comuni della provincia per discutere e programmare le attività politiche e di azione sociale anche in vista delle elezioni amministrative 2024.
Presenti all’incontro molti esponenti dei comuni della provincia tra cui Pesaro, Fano, Urbino, Mombaroccio, S. Ippolito, San Costanzo, Terre Roveresche, Fossombrone, Mondolfo, Cagli, Cartoceto che coralmente hanno sottolineato la complessità di questo momento storico in Italia.
“Oggi prima delle idee e dei valori viene il calcolo elettorale – ha commentato Vittoriano Solazzi portavoce del partito – ma questo è il tempo che ci è dato di vivere e in questo tempo dobbiamo lavorare con persone serie, disponibili e competenti per risolvere i problemi della gente.
La disaffezione giustificata verso la politica ci deve essere di stimolo per farci aprire gli occhi per lavorare sul territorio con serietà e impegno.
Di fronte al “nulla” che a volte esprime la politica dobbiamo saper guardare al passato per non perdere gli insegnamenti della storia e costruire il domani, non basta solo gestire il quotidiano senza progettare il futuro con lungimiranza.
Diciamo basta ai partiti costruiti intorno alla persona, dobbiamo veicolare idee, valori e proposte, gli uomini passano ma i valori restano!”.
“La politica vive di cicli – ha invece commentato Marcello Mei – essa è e deve essere dialogo e incontro e non luogo di scontro! Dobbiamo ripartire dalla base, siamo un partito che vuole risolvere i problemi locali, siamo presenti e rimarchiamo la nostra identità politica”.
“C’è bisogno di una struttura per proseguire l’attività politica – ha detto invece Stefano Pollegioni esponente UDC di Fano – stiamo tra la gente e diamo loro attenzione, abbiamo una cultura e delle radici che vengono da lontano e che dobbiamo valorizzare”.
Nella discussione ampia e partecipata sono state portate alla luce questioni importantissime come quelle della pace, della sanità, del lavoro e della formazione delle liste per le prossime elezioni amministrative, appuntamento elettorale questo in cui l’U.D.C. vuole presentarsi preparato con persone e proposte concrete ma soprattutto con un modo di essere e di fare che coinvolge la gente e che è espressione di un dialogo e un confronto democratico.
Prosegue dunque il lavoro del partito che sempre più si mette a servizio della gente tra la gente.
altri articoli