Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Longhi: “A Cartoceto una amministrazione troppo lenta”

Il capogruppo di minoranza sulla mancata approvazione del bilancio preventivo 2022-2024. Non si sa ancora come spendere un avanzo di quasi 500 mila euro.

gianluca_longhi_capogruppo_minoranza
Ginaluca Longhi, capogruppo di minoranza del comune di Cartoceto

CARTOCETO – “Anche l’approvazione del Rendiconto consuntivo del 2021 è in ritardo, come abbiamo sottolineato per il Bilancio preventivo 2022-2024, considerato che ci è stata comunicata la data del 30 Maggio per la convocazione del relativo Consiglio, di cui attendiamo l’ufficialità”.

E’ Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza, a mettere in evidenza il ritardo nell’approvazione di documenti importanti per l’attività amministrativa di un comune.

“Nel caso del rendiconto consuntivo però non è stata prevista alcuna proroga del termine di approvazione da parte del Consiglio comunale, il 30 Aprile, come confermato da numerosi amministratori e da personale ANCI Marche, debitamente consultati: la relativa proposta di emendamento al DL Energia non è stata approvata”.

Longhi mette in evidenza come “non si tratti solo di una mera questione contabile, ma soprattutto di se, quando e come i 481.327,71€ di avanzo di amministrazione disponibile verranno “restituiti” alla cittadinanza sotto forma di investimenti e di qualsiasi altra modalità di spesa prevista dalla normativa, come ad esempio la possibilità di pagare i maggiori costi dell’illuminazione della rete pubblica. 

Questo ritardo – aggiunge Longhi – è sicuramente legato alla desolante situazione dell’Ufficio Ragioneria, vista la sola presenza della stessa Dirigente e di un collaboratore esterno che viene una volta alla settimana, E’ quindi evidente che c’è qualcosa che non va nella gestione della macchina amministrativa”.

altri articoli