Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

La minoranza di San Costanzo su sicurezza: “Il sindaco sta attuando un importante punto del nostro programma”

Nicoletta Carboni commenta la collaborazione instaurata in tema di sicurezza fra San Costanzo e Terre Roveresche

SAN COSTANZO – In merito alla fusione temporanea (fino dicembre 2021) con il comando di polizia locale di Terre Roveresche, l’obiettivo è quello di collaborare sinergicamente al fine di intervenire in ambiti di sicurezza urbana, dei cittadini e in particolare quella stradale.

(leggi l’articolo Sicurezza urbana, firmato accordo tra San Costanzo e Terre Roveresche)

Su questo tema interviene Nicoletta Carboni, consigliere di minoranza che in una nota afferma: “In questo tempo, dove gli enti locali hanno una sola strategia, ossia quello di collaborare mettendo insieme i servizi, accogliamo positivamente questa cooperazione tra forze di polizia. Come minoranza, essendo questa una fase di test, ci aspettiamo coerenza: non dovrà accadere, come già successo in alcuni Comuni limitrofi, che l’attività di tutela e controllo del territorio sia decentrata verso l’ente capofila dell’accordo, un Comune molto più grande di San Costanzo, ossia il Comune di Terre Roveresche. Per questo servirà affiancare una precisa programmazione delle attività di polizia sul territorio. Certo è che San Costanzo, una comunità di 5.000 anime, non poteva continuare a contare soltanto su due uomini di polizia municipale.

Come gruppo di minoranza – continua Carboni – siamo contenti che il Sindaco Sorcinelli si sia finalmente accorto e stia attuando un importante punto del nostro programma elettorale. Nella fase di accordo sono state citate infatti, quattro telecamere targasystem, che ricordiamo essere l’unico sistema di telecontrollo richiesto a livello nazionale dall’Arma dei Carabinieri a favore dell’attività investigativa. Il targasystem infatti, non è un sistema per fare le multe ma è in grado di segnalare in tempo reale il passaggio dei veicoli segnalati alle autorità. In oltre si è parlato di diverse telecamere da istallarsi nei luoghi sensibili a supporto della tutela del territorio e dei beni pubblici. Per noi – conclude Carboni – la sicurezza non si improvvisa, ed è importante farne percepire ai cittadini un elevato livello, per questo serve dedizione e impegno costante da parte delle istituzioni, non certo dai nostri uomini che già fanno tutto quanto gli è possibile. Vigileremo sull’attuazione di quanto detto dal Sindaco”.

altri articoli