Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Sicurezza urbana, firmato accordo tra San Costanzo e Terre Roveresche

SAN COSTANZO – Firmato questa mattina in Municipio un accordo tra i Comuni di San Costanzo e Terre Roveresche per la collaborazione dei rispettivi comandi di Polizia Locale.

A siglare il documento i primi cittadini Filippo Sorcinelli e Antonio Sebastianelli alla presenza dei due rispettivi Comandanti di Polizia Locale Andrea Rovinelli e Milena Orlandi. La partenza di questa preziosa collaborazione è prevista per il 19 aprile fino a fine 2021 come fase sperimentale.

I Comandi di Polizia Locale dei due comuni collaborareranno su:
–  Servizi di polizia stradale ex art. 11 C.d.S.;
–  Servizi prestati in occasione di manifestazioni civili, religiose, sportive o culturali;
–  Attività connesse al controllo del territorio e sicurezza urbana anche attraverso la condivisione delle reti di videosorveglianza.

I Comandanti potranno creare un tavolo tecnico/operativo al fine di analizzare le procedure ed apportare quindi le necessarie azioni di miglioramento e sviluppo della collaborazione. I servizi saranno organizzati dai Comandanti in maniera tale da non generare costi aggiuntivi a carico dei due Comuni.

Gli agenti durante le missioni potranno essere dotati dell’arma e potranno, se necessario, usare i mezzi di servizio, gli strumenti e le apparecchiature in dotazione ad entrambi i Comuni.

“L’unione fa la forza!” è il commento dei due primi cittadini che credono fortemente nella buona riuscita di questa convenzione di natura sperimentale. “La contiguità territoriale – comunicano i due Sindaci – la somiglianza e dimensione dei nostri centri, oltre alla grande passione e professionalità di tutti i nostri agenti, ci inducono a pensare che con questo accordo potremo garantire ai nostri cittadini una più sinergica e costante presenza sui territori con benefici per la sicurezza”.

altri articoli