Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Sogna e Racconta, il concorso per giovani promosso dalla Diocesi di Fano

FANO – Si chiama “Sogna e Racconta…il lavoro del futuro” il primo concorso (contest) organizzato dalla Caritas diocesana e il Progetto Policoro della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola rivolto a giovani dai 13 ai 28 anni.

C’è tempo fino a domenica 13 giugno per partecipare e inviare la propria proposta sottoforma di racconto, foto, video, poesia. Al concorso possono partecipare singole persone, scuole o gruppi informali, purché di età compresa fra i 13 e i 28 anni e residenti nel territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.

L’iniziativa ha il duplice scopo di far riflettere e ascoltare i giovani sul tema del lavoro e al contempo promuovere il riconoscimento e la valorizzazione del talento e della creatività dei giovani stessi.

Il contest si inserisce all’interno delle attività del progetto Password: strumenti per l’accesso ad un lavoro dignitoso, sostenuto dai fondi Cei 8xmille 2021. L’obiettivo è quello di sviluppare la riflessione sull’importanza di accedere a un lavoro dignitoso, ovvero che valorizzi i talenti di ognuno e dia la possibilità di uscire dalla condizione di povertà e permetta uno sviluppo umano integrale. Per questo la sfida di oggi è quella di diminuire le disuguaglianze nell’accesso al mondo del lavoro di soggetti fragili e contrastare le ingiustizie sociali. 

Questo tema rappresenta oggi, a seguito anche degli effetti dell’emergenza Covid-19, una grande sfida nel nostro territorio e ci sembra importante stimolare la creatività dei giovani e la loro partecipazione, affinché possano raccontarsi e raccontare il mondo del lavoro dal loro punto di vista, attraverso i propri talenti e capacità.

È possibile conoscere le modalità di partecipazione e leggere il regolamento del contest sul sito www.caritasfano.it/contest Per maggiori informazioni: info.caritasfano.contest@gmail.com

altri articoli