Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Commissione speciale sanità a Fossombrone, partono i lavori

Soddisfazione per i rappresentanti della lista di minoranza Progetto comune per partenza dei lavori della commissione sulla sanità a Fossombrone.

consiglio comunale fossombrone tariFOSSOMBRONE – “Siamo soddisfatti di annunciare che ad inizio agosto potranno partire i lavori della Commissione sanità istituita la scorsa settimana per voto unanime del Consiglio Comunale di Fossombrone”. E’ quanto afferma in una nota il gruppo di minoranza Progetto Comune.

“Il lavoro della Commissione – continua la nota – è finalizzato a elaborare una proposta da deliberare in consiglio così da poter essere sottoposta alla Regione.

Infatti, nelle slide descrittive, fornite ai sindaci dal Dipartimento Salute Regionale sulla legge di riorganizzazione del Servizio Sanitario si prevede che i comuni “concorrono alla programmazione socio sanitaria regionale anche per mezzo degli organismi di partecipazione previsti dalla legge”.

Non corrisponde al vero quindi affermare, come ha fatto il Presidente del Consiglio, Cristian Amadori, che i piani che le commissioni regionali redigeranno “non siano di competenza dei comuni”, né tantomeno che chi affermi il contrario lo faccia per “mera propaganda politica”.

Noi di Progetto Comune abbiamo lottato per far sì che il nostro Comune elaborasse una proposta sulle esigenze del bacino di utenza dell’ex ospedale prima della convocazione di un consiglio monotematico prevista per fine settembre dal Sindaco Berloni.

Abbiamo così cercato in tutti i modi di raggiungere quest’obiettivo, prima attraverso una richiesta di convocazione ai consiglieri della giunta e di opposizione che l’hanno ignorata e poi concorrendo alla costituzione del “Comitato dei cittadini che rivogliono l’ospedale pubblico a Fossombrone” con il quale abbiamo provveduto a raccogliere una quantità incredibile di firme a sostegno della convocazione del Consiglio monotematico entro il 15 luglio.

È stato solo alla consegna delle 649 firme, il 4 luglio, che il Sindaco ha proposto la commissione speciale da istituire in tempi brevissimi, perciò, siamo felicissimi di aver raggiunto questo risultato con il contributo dei cittadini che hanno sostenuto questa iniziativa con incredibile partecipazione ed entusiasmo. Allora, grazie a tutti!”

altri articoli