Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Amadori al Comitato: “Prima una commissione, poi un consiglio monotematico”

Il presidente del consiglio comunale di Fossombrone Cristian Amadori risponde al Comitato dei cittadini che rivogliono l'ospedale pubblico a Fossombrone.

cristian amadoriFOSSOMBRONE – E’ arrivata la replica del presidente del consiglio comunale Cristian Amadori alla nota del Comitato di cittadini che accusava l’amministrazione di lentezza nell’istituzione della commissione sul futuro dell’ospedale di Fossombrone proposta dal Sindaco Berloni.

“La sanità – afferma Amadori – è da sempre un settore disciplinare caratterizzato da particolare rilievo e complessità, ancor più in un sistema giuridico multilivello come quello italiano post riforma costituzionale del Titolo V.

Il Sindaco sin dal suo insediamento ha sempre lavorato per ottenere il meglio per la salute dei suoi cittadini: il 30 marzo 2022 il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e la Direttrice dell’ASUR Dr.ssa Nadia Storti sono venuti in visita all’Ospedale di Comunità di Fossombrone dove, di fronte al personale ed anche alla minoranza, hanno preso nota dei reali disagi che ormai da troppi anni declassano il presidio forsempronese.

Il Sindaco ha poi ricevuto lunedì 4 luglio il Comitato dei cittadini che rivogliono l’ospedale pubblico a Fossombrone e la sua portavoce Consigliera Gloria Mei di Progetto Comune: sono state consegnate 647 firme per la convocazione di un Consiglio monotematico sull’ospedale – prot. 21367.

Ma visto che all’ordine del giorno del Consiglio Comunale ci sarebbe comunque stata una vasta discussione sulla sanità, il Sindaco ha fatto un passo in più proponendo loro di istituire una Commissione ad hoc sul tema: l’11 di questo mese è stata richiesta la delibera alla Segretaria Comunale, che il 19 l’ha redatta perché venga approvata nel C.C. convocato il 22 per il 28 luglio.

Tutto questo – continua Amadori – nello sforzo di non strumentalizzare una questione che tutti i cittadini, di qualsivoglia colore politico, hanno a cuore.

La proposta di Legge regionale sulla riorganizzazione del sistema sanitario marchigiano, ed i Piani che le Commissioni regionali solo in un secondo momento redigeranno, non sono di competenza dei Comuni. Dire il contrario è mera propaganda.

Tuttavia, nell’ambito associato dell’Area Vasta 1 il Comune di Fossombrone è in prima fila, come dimostrato anche dalla presenza di Sindaco e Vicesindaco il 25 luglio a Pesaro in una Conferenza dei Sindaci che non ha purtroppo raggiunto il numero legale.

Il prossimo appuntamento sulla sanità è dunque giovedì: il mattino, in seconda convocazione, ci sarà la Conferenza dei Sindaci Area Vasta 1 ed il pomeriggio il Consiglio Comunale in seduta pubblica, che speriamo accolga la proposta della Commissione Speciale sul tema”.

altri articoli