Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Chiusura del Liceo Nolfi, i Cinque Stelle chiedono l’accesso agli atti

mazzanti_ruggeri_panaroni_5_stelle_fano
Mazzanti, Ruggeri, Panaroni consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle

FANO -“Potevano crollare anche con una nevicata”: con queste parole oggettivamente sconvolgenti è stata commentata la chiusura dei plessi scolastici Nolfi ed ex Carducci da parte del Presidente della Provincia, ente competente per la manutenzione degli edifici che accolgono gli istituti superiori.

Non vogliamo puntare il dito contro nessuno – affermano i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Mazzanti, Ruggeri e Panaroni – né speculare su una vicenda che assume i contorni dell’emergenza, richiedendo a tutte le istituzioni unità di intenti, responsabilità e cooperazione. Tuttavia intendiamo senz’altro far luce sulle circostanze che hanno condotto a questo punto. Se lo meritano gli studenti, gli insegnanti e tutto il personale del Liceo Nolfi che negli ultimi anni ha frequentato quelle strutture senza sapere di trovarsi in una situazione di potenziale pericolo.

Abbiamo presentato due richieste di accesso agli atti, una indirizzata all’Amministrazione Provinciale e una a quella Comunale, per cercare di capire come mai solo ora – con studi finanziati dal Governo – si è giunti alla consapevolezza che quegli edifici non sono più idonei allo svolgimento delle attività scolastiche, nonostante si siano svolte verifiche strutturali anche in un passato non troppo remoto, senza destare alcuna preoccupazione.

Inoltre – continuano i consiglieri – visto che le risultanze delle rilevazioni sono state rese note con tempistiche molto infelici, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, c’è da chiedersi se fossero state anticipate in via informale alla Provincia o se davvero si sia dovuta attendere la relazione definitiva finale per appurare le criticità delle strutture e iniziare a farsi carico dell’emergenza. Se la Provincia fosse rimasta in contatto con i tecnici responsabili delle verifiche, forse si sarebbe potuto impostare con discreto anticipo e con maggiore serenità un piano per far fronte alla situazione.

Rinnoveremo infine la nostra azione di stimolo e controllo anche sugli edifici scolastici di proprietà comunale, già intrapresa nel corso del precedente mandato, per riscontrare se l’Amministrazione Comunale ha fatto passi avanti rispetto all’ultima interrogazione da noi presentata in Consiglio.

Alla comunità del Liceo Nolfi esprimiamo la nostra vicinanza in un momento di difficoltà che di sicuro metterà alla prova la sua capacità di reazione e adattamento. Siamo sicuri che l’istituto riuscirà a vincere questa sfida, perché può contare su una ricchezza di capitale umano e professionale che riuscirà anche in questa occasione a fare squadra e a renderci orgogliosi di un fiore all’occhiello della nostra città.

Noi – conclude la nota – non sappiamo ancora se si è arrivati a questo punto per colpa delle negligenze di qualcuno. L’impegno per scoprirlo e per assicurare la massima trasparenza su quanto avvenuto è il nostro piccolo risarcimento morale agli studenti del “Nolfi” e a tutti coloro che si sono impegnati e si impegnano per accompagnare la loro crescita culturale e umana”.

altri articoli