Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

“A Cartoceto nessuna possibilità di affittare sale pubbliche”

Il servizio è stato sospeso con l'inizio della pandemia ma non è stato riattivato con la fine dello stato di emergenza. La denuncia del gruppo di minoranza.

gianluca_longhi_capogruppo_minoranza
Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza del comune di Cartoceto

CARTOCETO – Nessuna possibilità di affittare le sale pubbliche nel comune di Cartoceto. E’ questa l’amara constatazione che viene fatta da Gianluca Longhi, capogruppo di minoranza.

“Dobbiamo constatare con tristezza che il servizio di affitto delle sale pubbliche risulta ancora sospeso, nonostante siano passati alcuni mesi dalla fine dello stato di emergenza.

Come abbiamo iniziato a fare nel 2019 – afferma Longhi – vorremmo riprendere gli appuntamenti mensili di ricevimento dei cittadini, appuntamenti sospesi tra il 2020 e il 2021 a causa del COVID, a Lucrezia (nella sala pubblica A. Cecchini sotto la scuola media) e a Cartoceto (nella biblioteca A. Ciscato).

Avevamo pensato ad una serie di assemblee pubbliche riguardanti temi di attualità: PNRR, politiche energetiche, etc.

Avremmo anche voluto inaugurare un costante colloquio con le associazioni del territorio per raccoglierne le istanze.

Nonostante le nostre numerose sollecitazioni – continua Longhi – ancora oggi non è possibile affittare la sala pubblica e ci viene impedito di adempiere in maniera totale al nostro mandato e ai nostri propositi di mantenere i contatti con i concittadini: è vero che siamo sempre disponibili telefonicamente e tramite e-mail, come molti hanno potuto constatare, e che siamo fisicamente presenti sul territorio comunale, ma crediamo che siano necessari degli appuntamenti di informazione rivolti alla cittadinanza in generale.

Crediamo che due anni siano sufficienti per organizzare un efficiente servizio di pulizia e di sanificazione dei locali.

Infine riteniamo che sia necessario risultare reperibili ai cittadini nel maggior numero di occasioni possibili e non solo quando bisogna chiedere il voto per sè o per altri!”.

altri articoli