Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Percorsi formativi per educatrici dei nidi e insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali

percorsi-formativi-educatrici-insegnantiPESARO – “La formazione del personale insegnante ed educativo è elemento di qualità a cui l’Amministrazione comunale ha sempre dato grande importanza – interviene l’assessore alla Crescita, Giuliana Ceccarelli -. Ogni anno viene realizzata con formatori di elevata professionalità, con l’obiettivo di offrire sempre occasioni di riflessione e aggiornamento sul lavoro educativo”.

Dopo il convegno di settembre sul Sistema integrato 0-6 che ha coinvolto tutte le strutture educative di Pesaro relative alla fascia 0-6 anni, si attiva da gennaio 2018 una formazione più specifica per i servizi comunali, che approfondiranno tematiche significative attraverso conferenze, seminari e laboratori.

L’autoregolazione emotiva del bambino. Corso rivolto a scuole dell’infanzia e nidi. La finalità è  quella di analizzare le caratteristiche del bambino, le relazioni precoci e lo sviluppo emozionale nella prospettiva di fornire uno “sguardo di insieme”, attraverso il quale “dare senso” alle modalità relazionali e alle eventuali difficoltà interpersonali presentate dal bambino, esaminare i punti di confine tra sviluppo di comportamenti difficili e un franco disagio emotivo-comportamentale.

Il corso ha avuto inizio lunedì 15 gennaio con una conferenza tenuta da Rosario Montirosso, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”- Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC).

Alla conferenza seguiranno incontri realizzati dalle formatrici Giulia Cavalli (psicologa e psicoterapeuta) e Simona Vigoni (pedagogista e psicomotricista).

L’intercultura nell’ottica 0-6. I servizi educativi sono uno strumento facilitatore di integrazione, luogo di incontro di culture e tradizioni diverse. È prioritario quindi approfondire il tema per offrire proposte educative e didattiche che rispondano a bisogni individuali, favorire occasioni di scambio e conoscenza reciproca. Il tema, di grande attualità avrà come  formatrice Adriana Di Rienzo, tutor didattico della scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’ Università di Bologna.

Incontri con formatrici del Centro Nascita Montessori di Roma. Si tratta di un percorso formativo che coinvolge alcuni nidi ed è il proseguimento di una collaborazione già iniziata da 3 anni.

L’obiettivo continua a essere una riflessione sulle metodologie educative montessoriane al nido nella loro complessità, per favorire il più possibile un approccio che tenga conto dei bisogni individuali di ogni bambino; in particolare rispetto ai momenti di transizione, gli spazi, i giochi e gli strumenti messi a disposizione del bambino.

Sguardi sui processi di separazione e le relazioni nido-infanzia. Corso rivolto alle educatrici di alcuni nidi ponendo l’attenzione sulle modalità di relazione delle educatrici con i genitori e i familiari dei bambini, sull’osservazione del comportamento del bambino, in rapporto con le emozioni e risposte (emotive e pragmatiche) e sulle riflessioni suscitate negli educatori. Il corso sarà tenuto da Marco Mastella, neuropsichiatra infantile e docente di Psicologia dello sviluppo all’università di Ferrara e Bologna.

“Oltre a questi quattro temi di approfondimento – specifica l’assessore Giuliana Ceccarelli –  da alcuni anni tutti i servizi stanno sviluppando il tema dell’educazione ambientale, con la finalità di valorizzare la vita all’aperto e le attività in ambiente naturale”.

“Un grazie sincero – conclude l’assessore – va ad Andrea Fazi, educatore ambientale e guida naturalistica, che accompagna questo percorso con passione e competenza, aiutando le insegnanti a ripensare all’ambiente giardino, a riprogettarlo favorendo il contatto dei bambini con la natura e i suoi elementi”.

altri articoli