Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Ritiro sociale dei giovani, è ora di passare dalle parole ai fatti

Seminario on-line nell'ambito del progetto Storia Nova promosso dal Cante di Montevecchio e Biblis Edizioni. Un'occasione per fare rete

IMMAGINE_RITIRO_SOCIALEFANO – Un seminario online per trattare un fenomeno nell’ombra ma sempre più visibile in termini di percentuale di giovani che scelgono di ritirarsi dalla vita sociale.

Nonostante dati ancora lacunosi riguardo la diffusione del disagio, che colpisce fin da giovanissimi, i numeri italiani mostrano una preoccupante espansione del fenomeno nella nostra Penisola tanto da posizionarci al quarto posto a livello mondiale.

Alla luce della crescente volontà dei giovani di “stare in disparte” è fondamentale aumentare le occasioni di approfondimento, di confronto sia in ambito clinico che a livello della ricerca al fine di favorire il dialogo tra i diversi operatori, le istituzioni e le realtà che operano a stretto contatto con le ragazze e i ragazzi.

È in quest’ottica che, nel quadro del progetto Storia Nova (finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini), il Cante di Montevecchio (capofila del progetto) assieme a Biblis Edizioni organizzano un seminario on-line dedicato al tema dell’isolamento e del ritiro sociale dei giovani.

L’iniziativa prevede un approfondimento sulla situazione del ritiro sociale nelle Marche attraverso la recente ricerca condotta da Marco Aguzzi e Pier Paolo Inserra, pubblicata nel volume Giovani, isolamento e ritiro sociale – Un contributo alla comprensione del fenomeno edito da Biblis Edizioni.

Il seminario, ospitato nella piattaforma di Attiviamo Energie Positive (www.attiviamoenergiepositive.it) e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi Marche, l’Ordine degli Assistente Sociali Marche e dal Garante Regionale, si svolge venerdì 24 febbraio dalle ore 15 alle ore 17.

Interverranno referenti istituzionali ed esperti provenienti da diversi orizzonti per fornire una lettura sistemica del fenomeno, capace di restituirne tutta la complessità, e per avviare un percorso finalizzato a costruire una rete di supporto per i giovani. Passare quindi dalle parole all’azione.

Accanto ai rappresentati istituzionali, Filippo Saltamartini (Assessore regionale sanità/sociale), Giancarlo Giulianelli (Garante regionale per i diritti alla persona) e Katia Marilungo (Presidente Ordine Psicologi Marche), interverranno Simona Rotondi (Referente dell’impresa sociale Con i Bambini), Marco Crepaldi (Presidente Associazione Hikikomori Italia), Valeria Tinti (Referente regionale Hikikomori Italia), Marco Aguzzi (Psicoterapeuta ed esperto in psicologia di comunità), Pier Paolo Inserra (Ricercatore sociale e studioso di economia sociale). Lucia Pagliardini, direttrice editoriale di Biblis Edizioni, introdurrà gli interventi.

Progetto Storia Nova – programma Con i Bambini

Storia Nova, progetto selezionato dal programma Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si occupa di tutela e protezione dei minori. Il progetto, che vede come capofila il Cante di Montevecchio, intende potenziare l’offerta dei servizi di contrasto al maltrattamento minorile, attraverso l’attivazione di una rete nazionale e di un modello comune di presa in carico.

Cante di Montevecchio

Da cent’anni il Cante di Montevecchio opera al servizio della solidarietà. Interviene in diversi settori relativi alle problematiche di disagio sociale in particolare dei minori e delle donne. Fornisce assistenza sanitaria ed è attivo anche nel campo della ricerca scientifica e della formazione.

Biblis Edizioni

La casa editrice Biblis opera in un’ottica di rinnovamento delle competenze e dei saperi sociali. Valorizzando, attraverso specifici progetti editoriali, qualsiasi riflessione o azione di natura politica, strategica, culturale, programmatica, progettuale ed operativa che riguardi l’interazione tra un sistema societario promosso dagli uomini, il proprio habitat di riferimento, e l’ecosistema naturale originario.

altri articoli