Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Vandali danneggiano la “panchina europea” a Sassonia

La condanna di Marco Zecchinelli del Movimento Federalista Europeo. "L'Europa è patrimonio di tutti i cittadini europei al di là degli schieramenti politici"

panchina europea sassonia fanoFANO – La “panchina europea”, inaugurata lo scorso anno ai giardini della Sassonia è stata vandalizzata da ignoti, che hanno spaccato lo schienale.

“Si tratta di un gesto vile, chiunque lo abbia compiuto e per qualsiasi ragione lo abbia fatto – afferma Marco Zecchinelli, segretario del Movimento federalista europeo di Fano e Pesaro.

Vile perché colpisce un bene pubblico a disposizione di chiunque per incontrarsi e riposarsi, guardando il nostro mare.

Vile perché costringe l’Amministrazione comunale a spendere per ripristinare lo schienale evitando che sedendosi qualcuno si ferisca: e in un momento di difficoltà economica anche il più piccolo risparmio sarebbe utile.

Vile perché colpisce un simbolo di rispetto della diversità, della democrazia e della pace, proprio nel momento in cui siamo chiamati a scegliere che futuro vogliamo attraverso le elezioni per il rinnovo del Parlamento.

La sezione del MFE di Pesaro e Fano si impegna a far ripristinare la panchina nel più breve tempo possibile, ricordando che l’Europa è un patrimonio comune a tutti i cittadini italiani, al di là degli schieramenti e delle valutazioni politiche e personali”.

altri articoli