Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Palio delle Contrade, per tre giorni Fano torna al tempo dei Malatesta

Tre giorni per rievocare la Fano medievale. Presenti anche gli sbandieratori della cittadina tedesca di Rastatt.

palio delle contradeFANO – Questo è il fine settimana del Palio delle Contrade! L’appuntamento che si rinnova ogni anno, per quest’edizione è ancora più in grande.

Attività per grandi e piccini, spettacoli d’attrazione e di messa in scena, oltre che i tradizionali giochi in cui le contrade si sfideranno per contendersi l’ambito premio.

Un’emozione unica per il presidente Fabio Frattesi e per il vicepresidente Daniele Filipponi, che dopo due anni di pandemia sono finalmente riusciti a realizzare un’edizione del Palio, come la avevano immaginata e sperata. Il programma di questa edizione 2022 prevede tantissime attrazioni, spettacoli ed esibizioni.

Si parte venerdì 1 luglio, quando l’evento si concentrerà nella zona del Pincio di Fano con tante attività per bambini e con l’esibizione del gruppo storico “La Pandolfaccia” per celebrare il gemellaggio con il gruppo di sbandieratori provenienti da Rastatt.

Sabato 2 luglio il centro storico di Fano apre le sue porte al matrimonio di Pandolfo III Malatesta e Paola Bianca, ma non solo: ricostruzioni, accampamenti storici, mercato antico e spettacoli faranno da cornice a questo secondo giorno del Palio delle Contrade. Inoltre, sarà ufficializzato il gemellaggio alla presenza dei sindaci delle rispettive città.

Domenica 3 luglio le quattro contrade “San Francesco”, “Porta Nova”, “Castel dei Mammoli” e “Vescovado” si sfideranno per scoprire chi sarà il vincitore dell’edizione 2022.

Per la cittadinanza, quindi, un’occasione da non perdere per apprezzare l’ambientazione suggestiva e la rievocazione storica, in tutta la sua bellezza.

altri articoli