Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Omaggio a Valeria Purcaro

Iniziativa per ricordare la figura di Valeria Purcaro, archeologa e docente universitaria

valeria purcaro
Valeria Purcaro

FANO – “Valeria, il fascino della discrezione” è il titolo significativo dell’iniziativa nata per ricordare la figura di Valeria Purcaro, nota archeologa e docente universitaria.

A promuovere l’incontro sono stati i suoi amici di liceo del Nolfi Group e del Centro Studi Vitruviani, insieme al Circolo culturale A. Bianchini, l’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi”, il Soroptimist Club Fano, L’Archeoclub di Fano e lo Studio Del Bianco, con il patrocinio della Fondazione Carifano.

Sarà un incontro particolarmente ricco di umanità e cultura, con racconti di vita e testimonianze personali che faranno scoprire l’autenticità di Valeria, una donna saggia e gentile, nelle sue genuine relazioni private, nel suo amatissimo campo di studi, nel suo ampio impegno sociale. Una donna nel cuore di tantissimi cittadini.

Dopo i saluti del presidente della Fondazione CariFano Giorgio Gragnola, interverranno Francesco Rivelli, Anna Serafini, Enza Travaglini e Mario Ferretti per il Nolfi Group, Oscar Mei, Claudia Cardinali e Dino Zacchilli per il Centro Studi Vitruviani, Luciano De Sanctis per l’Archeoclub, Andrea Angelucci per il Circolo Bianchini, Sara Izzo per l’Università dei Saperi, Maria Cleofe Contardi per il Soroptimist e concluderà Vilberto Stocchi, già magnifico rettore dell’Università di Urbino.

In apertura sarà proiettato anche un breve, emozionante video ricordo di Valeria, realizzato dallo Studio Paolo Del Bianco.

L’appuntamento è per venerdì 12 aprile, alle ore 17.30, nella sala di rappresentanza della Fondazione CariFano, in via Montevecchio 114.

Nel 2021 in occasione della sua scomparsa l’amica Silvana Vitali aveva pubblicato un suo ricordo sulle pagine web del Metauro.

altri articoli