FANO – “Valeria, il fascino della discrezione” è il titolo significativo dell’iniziativa nata per ricordare la figura di Valeria Purcaro, nota archeologa e docente universitaria.
A promuovere l’incontro sono stati i suoi amici di liceo del Nolfi Group e del Centro Studi Vitruviani, insieme al Circolo culturale A. Bianchini, l’Università dei Saperi “Giulio Grimaldi”, il Soroptimist Club Fano, L’Archeoclub di Fano e lo Studio Del Bianco, con il patrocinio della Fondazione Carifano.
Sarà un incontro particolarmente ricco di umanità e cultura, con racconti di vita e testimonianze personali che faranno scoprire l’autenticità di Valeria, una donna saggia e gentile, nelle sue genuine relazioni private, nel suo amatissimo campo di studi, nel suo ampio impegno sociale. Una donna nel cuore di tantissimi cittadini.
Dopo i saluti del presidente della Fondazione CariFano Giorgio Gragnola, interverranno Francesco Rivelli, Anna Serafini, Enza Travaglini e Mario Ferretti per il Nolfi Group, Oscar Mei, Claudia Cardinali e Dino Zacchilli per il Centro Studi Vitruviani, Luciano De Sanctis per l’Archeoclub, Andrea Angelucci per il Circolo Bianchini, Sara Izzo per l’Università dei Saperi, Maria Cleofe Contardi per il Soroptimist e concluderà Vilberto Stocchi, già magnifico rettore dell’Università di Urbino.
In apertura sarà proiettato anche un breve, emozionante video ricordo di Valeria, realizzato dallo Studio Paolo Del Bianco.
L’appuntamento è per venerdì 12 aprile, alle ore 17.30, nella sala di rappresentanza della Fondazione CariFano, in via Montevecchio 114.