Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il premio “Laudato Medico 2020” alla Dottoressa Guarino

Il premio viene assegnato ai quei medici che si sono distinti per ascolto, disponibilità, empatia nei confronti di pazienti con tumore al seno.

laudato medico guarino premioFANO – Assegnato, in diretta streaming per la prima volta a causa dell’emergenza coronavirus, il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico” agli specialisti di quattro discipline più segnalati per gentilezza e umanità dalle pazienti con tumore al seno.

L’iniziativa è stata istituita dall’Associazione Europa Donne Italia per preservare l’eredità umana del Professor Umberto Veronesi e per mantenere viva la sua visione del ruolo del medico vicino alle pazienti.

I medici premiati sono coloro che operano nell’ambito del tumore della mammella e che si sono distinti per disponibilità, ascolto, comunicazione, empatia e sostegno.

L’Area Vasta 1 in finale era rappresentata da tre medici – la dottoressa Paola Manna, il dottor Cesare Magalotti e la dottoressa Stefania Guarino – e il riconoscimento è andato a quest’ultima.

“Nel congratularmi con la dottoressa Stefania Guarino – ha dichiarato il direttore d’Area Vasta Magnoni – esprimo grande soddisfazione per i risultati raggiunti da tutta la Breast Unit dell’AV1 e rilevo come la qualità umana sia un elemento essenziale in coloro che si mettono al servizio di chi, a causa della malattia, vive momenti di trepidazione e fragilità”.

I quattro laudati medici del 2020 in Italia sono Daniele La Forgia dell’IRCCS Istituto Tumore “Giovanni Paolo II” di Bari (radiologia); Valentina Territo del Presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela (chirurgia); Stefania Guarino, ASUR Marche Area Vasta 1 Presidio Ospedaliero di Urbino (oncologia); Alessandra Huscher, Fondazione Poliambulanza di Brescia (radioterapia).

In questa quarta edizione sono state raccolte 5.013 segnalazioni da parte delle pazienti, con un incremento del 4% rispetto allo scorso anno.

altri articoli