Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Sassonia, nel tratto di viale Ruggeri, raccolti 180 kg di rifiuti

puliamo_fano_7_dicembre
Il gruppo di volontari in azione lo scorso 7 dicembre

FANO – Nuova azione di pulizia del gruppo di volontari fanesi PuliAMO Fano che, ogni settimana, si ritrova per pulire la città.

Sabato 7 Dicembre l’obiettivo è stato quello di pulire la spiaggia di Sassonia nel tratto di via Ruggeri. A seguito delle recenti mareggiate, il mare ha portato a riva quello che l’uomo ha scaricato nel nostro Adriatico durante gli ultimi anni.

“Tra i rifiuti abbiamo trovato diverse taniche vuote che contenevano dei detergenti, pezzi di barche, polistirolo, retine delle cozze, 5 palloni da calcio, delle boe, cotton fiocc, siringhe, bidoni delle vernici, calcinacci e diversi gratta e vinci.

puliamo_fano_7_dicembre_2
Parte della plastica recuperata durante la pulizia di Sassonia

In totale abbiamo raccolto con sole 10 persone circa 190 Kg di rifiuti, quasi 20 Kg a testa in sole poche ore, in una spiaggia molto frequentata dai fanesi durante tutto l’anno.

Avevamo organizzato un’altra pulizia nello stesso tratto di spiaggia, il 7 aprile scorso ed eravamo riusciti a raccogliere 80 Kg.

Con la pulizia di sabato 7 dicembre, da quando abbiamo iniziato il nostro percorso abbiamo tolto dall’ambiente 4 tonnellate di rifiuti, di cui una interamente di sola plastica.

puliamo_fano_7_dicembre_3
I gratta e vinci gettati lungo la spiaggia di Sassonia

Sabato 14 dicembre ci incontreremo nella pista dei go kart, in Sassonia, alle ore 9. Per chi volesse partecipare è sufficiente presentarsi all’appuntamento con un paio di guanti da lavoro, i sacchi per la raccolta li forniremo noi grazie al supporto di Aset”.

Tutti gli eventi sono presenti anche sulla pagina Facebook ed Instragram di PuliaAMO Fano.

altri articoli