Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Una stella, ma con i piedi nella “sua terra”, a Colli al Metauro

chiara_bandiera_regione_marcheCOLLI AL METAURO – Si chiama Chiara Mattioli e ha 19 anni. La scorsa settimana ha conseguito la medaglia di bronzo al Campionato Europeo nella specialità individuale della “Monta da lavoro tradizionale” in sella ad Espumador. Già sei volte campionessa regionale, all’inizio di ottobre Chiara ha anche conquistato il quarto posto individuale e il secondo di squadra ai Campionati Italiani.

E’ in occasione di questi ultimi che la giovane si è distinta per un gesto, a parere dell’assessore allo Sport Pietro Briganti, fuori dall’ordinario. Pochi giorni prima della spedizione a Narni, sede del campionato Italiano, Chiara ha rappresentato all’Assessore il forte desiderio di potersi presentare esibendo il vessillo della Regione Marche e “della grande gioia” che le avrebbe dato, nell’eventualità che fosse salita sul podio, “di poterlo fare impugnando la bandiera della nostra Regione”.

Afferma Briganti: “Sono rimasto molto colpito da questa richiesta e dalla determinazione nel volerla conseguire. Il desiderio di questa nostra giovanissima concittadina di mostrare con orgoglio la bandiera della nostra Regione rivela un grande senso di appartenenza alla propria terra, un forte legame con il territorio e con la propria comunità. Mi assumo la responsabilità di voler rendere pubblico questo gesto nobile di Chiara perché possa essere d’esempio e perché il suo senso di identità e di affettività alla propria terra possa essere contagioso. Ciò va bene al di là degli indubbi meriti sportivi.”

L’assessore Briganti conclude: “ci tengo a ringraziare pubblicamente, anche a nome di Chiara, il consigliere regionale Federico Talè che, grazie alla sua sensibilità e disponibilità, si è immediatamente attivato consentendomi di consegnare a tempo di record nelle mani di Chiara la tanto desiderata bandiera della nostra Regione per poterla impugnare con gioia sul podio.”

altri articoli