Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Un incontro con Valerio Calzolaio sulle “isole carcere”

Iniziativa promossa dal Gruppo Fuoritempo presso la parrocchia di San Michele al Fiume

valerio calzolaioSAN MICHELE AL FIUME – Venerdì 8 settembre alle ore 21, terzo appuntamento della rassegna “Tu sei uguale a me” ideata dal Gruppo Fuoritempo e dalla Parrocchia di San Michele al Fiume e San Filippo.

La rassegna si prefigge lo scopo di arricchirci nella conoscenza del mondo che siamo chiamati a condividere… e possibilmente a migliorare. Sono quattro appuntamenti molto differenti tra di loro ma accomunati dalla possibilità di conoscere l’altro.

Il terzo appuntamento dal titolo “Isole Carcere: storia e geografia” vede la presenza di Valerio Calzolaio, giornalista e saggista, è stato deputato dal 1992 al 2006 e sottosegretario al Ministero dell’ambiente tra il 1996 e il 2001.

Tra le varie pubblicazioni è autore di “Ecoprofughi”, “Da Moro a Berlinguer”, “La specie meticcia”, “Libertà di migrare”.

La storia, la funzione sociale e le peculiari caratteristiche della detenzione penitenziaria sulle isole. Quale significato ha assunto nei secoli, e ha tuttora, la reclusione su territori lontani dalla terraferma? Quali vicende storiche e quale immaginario (letterario, cinematografico, culturale etc.) si legano a questa condizione? Che ruolo hanno oggi questi penitenziari, da quelli ancora attivi a quelli che ormai fanno parte del patrimonio storico-paesaggistico?

Di questo e molto altro racconta Valerio Calzolaio, attraversando mari e bacini oceanici di tutti i continenti. Da l’Asinara e Procida nel Mediterraneo a El Frontón e Alcatraz nel Pacifico, all’Isola del Diavolo e Robben Island nell’Atlantico, passando anche per isole fluviali e lacustri.

L’iniziativa vede le preziose collaborazioni dell’Amministrazione comunale di Mondavio, Antigone Marche, Caritas, Libreria “Ubik” di Senigallia e “Noi e l’Ambiente”.

Gli incontri si terranno all’aperto, negli spazi della Parrocchia di San Michele al Fiume. In caso di maltempo gli appuntamenti verranno realizzati nei locali dell’Oratorio “La Pace”.

altri articoli