Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

L’altra collezione. Storie e opere dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche

La mostra a cura di Luigi Gallo, Andrea Bernardini e Valentina Catalucci aprirà il 5 ottobre fino al 5 maggio 2024

laltra collezioneURBINO – La Galleria Nazionale delle Marche ha intrapreso, grazie ai fondi del PNRR ma non solo, importanti interventi di riqualificazione spaziale del Palazzo Ducale di Urbino recuperando, fina dal 2022, un’ampia porzione inutilizzata del II piano e riallestendone le sale già aperte al pubblico.

Ora continua con interventi di riqualificazione al piano nobile senza tralasciare però, la cura del proprio programma culturale.

Seguendo lo spirito della propria mission, la Galleria prosegue nella sua attività di ricerca, valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico-artistico marchigiano.

È con questo spirito che, il 5 ottobre aprirà al pubblico la mostra “L’altra collezione. Storie e opere dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche” che presenterà ai visitatori una selezione di opere proveniente dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche e che, per l’occasione, sono state oggetto di nuovi studi e sottoposti ad interventi di manutenzione straordinaria e restauro.

L’esposizione, che resterà visibile fino al 5 maggio 2024, vuole contribuire a quella serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio sommerso presente nei nostri musei: oggetti ed opere d’arte che sono comunque a disposizione degli studiosi anche se, raramente, trovano posto nelle esposizioni permanenti.

altri articoli