Botteghe e mercanti, la vocazione commerciale di Orciano
Immagini, storie e teatro per raccontare la vocazione commerciale di un territorio. Una prima edizione che vorrebbe diventare un appuntamento fisso negli anni
ORCIANO – Valorizzare la secolare vocazione commerciale di Orciano, è questo l’obiettivo dell’iniziativa in programma sabato 9 settembre in piazza Giò Podomoro (in caso di maltempo sarà rinviato a sabato 16 settembre).
Questo il programma: alle ore 18,00 apertura mostra fotografica nei locali del Museo della Corda e del Mattone, dove verranno allestiti pannelli con immagini del passato di Botteghe, Mercanti e dello Storico Mercato del Giovedì con le sue Bancarelle e Ambulanti.
Alle ore 21 rappresentazione teatrale, di e con Fabio Brunetti accompagnato alla chitarra da Nicolas Micheli per la regia di Glauco Faroni.
Uno spettacolo che vuole valorizzare la storia commerciale del territorio con i cambiamenti fino ad oggi, unendo memoria sociale, cultura ed economia artigianale e commerciale.
L’iniziativa, che per la prima volta vede la collaborazione di 6 associazioni locali, costituisce la partenza di un progetto che vorrebbe diventare un appuntamento fisso, magari inserito nel contesto di altri eventi ormai consolidati da anni e coinvolgerà le associazioni dei quattro i municipi di Terre Roveresche.
L’intento è quello di creare un osservatorio della situazione economica attuale e dei possibili sviluppi futuri del territorio, attraverso l’analisi della sua storia economica.
Analisi, realizzata grazie alla valorizzazione del volontariato locale con la ricerca della documentazione storica e diffusa attraverso le diverse forme di comunicazione artistica: teatro, musica, pittura, scultura, fotografia.
L’evento è organizzato dal Circolo AUSER di Terre Roveresche con il patrocinio e contributo del Comune di Terre Roveresche e del Comitato provinciale Auser, in collaborazione con Accademia dei Tenebrosi, Officina degli Artisti, SMAC (Spettacolo Musica Arte Cultura), Pro Loco, Circolo A.C.L.I. G.Toniolo.