Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Sanità, il comitato consegna 638 firme al sindaco Berloni

Si va verso la convocazione di una commissione straordinaria che veda coinvolti tutti i gruppi consiliari e la redazione di un documento comune.

CONSEGNA_FIRME_COMUNEFOSSOMBRONE  – Come programmato, quest mattina alle 10.30 la delegazione del comitato “Cittadini che rivogliono l’ospedale pubblico”, si è presentata in comune per consegnare i moduli con le firme, ben 638, raccolte nella scorsa settimana.

La petizione ha la finalità di indire un Consiglio comunale sulla sanità entro il 15 luglio (o date molto prossime) ovvero prima che venga impostato il Piano Sanitario Regionale.

Alla consegna erano presenti il Sindaco Berloni, il Presidente del Consiglio e il vicesindaco.

Dopo che la delegazione ha ribadito le motivazioni e le ragioni relative alle richieste che hanno avuto un grande sostegno partecipativo da parte della cittadinanza, le parti hanno cercato di trovare un punto d’incontro.

La proposta dell’amministrazione è stata di indire una commissione straordinaria in tempi strettissimi in cui, i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari abbiano la possibilità di concorrere alla stesura di un testo condiviso che, alla luce di un’analisi ponderata presenterà la posizione del nostro comune sul tema dell’ex ospedale.

Una volta definito il contenuto dovrebbe seguire perciò un facile e veloce passaggio della delibera in Consiglio, delibera che, come richiesto dalle centinaia di cittadini che hanno sostenuto la petizione, dovrebbe essere quindi inoltrata a stretto giro alla Regione.

“Noi e i cittadini che hanno riposto fiducia in questa iniziativa, attendiamo dal Presidente del Consiglio, così come promesso che la Commissione apra i lavori tempestivamente.

Un’apertura da parte dell’amministrazione è stata compiuta e questo già ci conforta, essendo già entrati nel mese di luglio sappiamo però che i passaggi dovranno essere speditissimi e vedere la loro conclusione prima del mese di agosto dove, si sa, nel nostro bel paese si muove ben poco.

Abbiamo una grande responsabilità davanti a tutte le persone che ci hanno sostenuto e chiesto aiuto che di sicuro non vogliamo deludere, per questo motivo comunicheremo con la massima sollecitudine tutti gli sviluppi di questa vicenda di concreta partecipazione cittadina”.

altri articoli