Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Saltara borgo del Carnevale, iniziativa rimandata al 13 febbraio

L'iniziativa di carnevale a Saltara prevista per oggi rimandata al 13 febbraio a causa del maltempo. Protagonisti el Vulòn e la Berlingozzara

carnevale storico di saltara
La Festa della Berlingozzara a Saltara

SALTARA – Doveva svolgersi oggi ma è tutto rimandato a martedì 13 febbraio, Martedì grasso.

A partire dalle ore 15:00, il borgo storico di Saltara si trasforma in un palcoscenico vivace per accogliere la seconda edizione de “Il Borgo del Carnevale”. Questo evento, frutto della collaborazione tra l’Acli, la Pro-Loco di Saltara, l’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” e l’Amministrazione Comunale di Colli al Metauro, promette un pomeriggio ricco di divertimento per famiglie e appassionati di tradizioni.

La manifestazione mette in luce due figure emblematiche: “El Vulòn”, il simbolo del carnevale di Fano, e la “Berlingozzara”, tradizione originaria di Saltara.

La sfilata in piazza a Saltara vede la partecipazione di un rappresentante della Carnevalesca fanese, mascherato da “El Vulòn” che narra la sua storia, con radici nel periodo del dominio napoleonico (1805-1814).

Parallelamente, la Pro Loco di Saltara celebra un’usanza ancora più antica: la sagra del berlingozzo, un dolce tipico della tradizione contadina locale. Questa leccornia, a forma di castagnolo e preparata con soli due ingredienti principali (farina e uova), richiede un processo di preparazione lungo e complesso (vedi la ricetta).

La festa, risalente al XVII secolo e protrattasi fino agli anni ’60, vedeva la scenografica piazza di Saltara adornata di cestini pieni di berlingozzi, sospesi su fili tra le mura medievali e le case. Durante la sfilata dei carri allegorici, su uno dei quali si trovava la berlingozzara, i fili venivano spezzati e sulla folla, a gaudio di tutti, scendevano tanti berlingozzi.

Quest’anno, il 13 febbraio, i berlingozzi cederanno il posto ai coriandoli. Gli alunni dell’istituto scolastico allestiranno laboratori creativi e giochi per i più piccoli, mentre la Proloco gestirà stand gastronomici. Non mancheranno il lancio delle caramelle e la sfilata in maschera, con la Banda Musicando e ragazzi su biciclette d’epoca.

Non sono ammesse le bombolette spray.
L’evento vede la collaborazione di ACLI e Proloco Saltara, il Comune di Colli al Metauro, l’Istituto Comprensivo G. Leopardi, l’Ente Carnevalesca e l’Associazione Geniale di Fano, la Banda Musicando, Radio Esmeralda e CicloClub La Valorosa.

altri articoli