Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A Stacciola ricollocata la statua della Madonna del Rosario

E' stata ricollocata nella chiesa di Stacciola la statua della Madonna del Rosario dopo il restauro

stacciola_1SAN COSTANZO – La piccola chiesa di stacciola, gremita di fedeli, ha accolto domenica 4 febbraio il vescovo della diocesi di Senigallia Monsignor Francesco Manenti in occasione della riposizionamento della statua della Madonna con bambino – Madonna del Rosario – appena restaurata.

Presenti alla solenne celebrazione eucaristica il parroco don Emanuele Laureatani e le autorità civili, il sindaco di San Costanzo Filippo Sorcinelli e il consigliere Annibale Montanari.

stacciola_2Nell’ omelia il vescovo, dopo aver scoperto l’immagine Mariana, ha voluto sottolineare “come Gesù è colui che restituisce la speranza e dona vita a quanti si trovano in difficoltà e nella malattia. Gesù riapre la vita alla speranza liberandoci da ogni catena, l’amore di Dio ridona speranza alla vita ferita. Gesù chiede oggi a noi di guarire gli ammalati e di dare speranza a chi soffre.

Oggi – ha proseguito Monsignor Manenti – celebriamo anche la giornata per la vita per non dimenticarci del suo valore anche nei momenti di sofferenza, Gesù chiede a noi di essere prossimo a quanti fanno fatica a vivere”.

stacciola_3La statua della seconda metà del XVI secolo, rappresentante un episodio del Vangelo (presentazione di Gesù al tempio) restaurata grazie all’università di Urbino e Silvia Cuzzolin sotto la direzione della Soprintendenza, “ci ricorda – ha aggiunto il Vescovo – il bisogno di accogliere Gesù guaritore del corpo e del cuore. Lasciamoci avvicinare da Maria che ci chiama ad essere vicini a chi soffre”.

Dopo la celebrazione tutti i presenti è seguito un momento conviviale nella piazza di Stacciola baciata da un bellissimo sole.

altri articoli