Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Progetto Comune: “Perché il Sindaco Berloni assicura il Prefetto e poi non mantiene la parola?

La questione riguarda il mancato inserimento dei rappresentanti della lista Progetto Comune all'interno delle commissioni consiliari.

consiglio comunale fossombrone progetto comuneFOSSOMBRONE – La lista civica di minoranza “Progetto Comune” interviene sulla composizione delle commissioni consiliari. Di fatto i rappresentanti sarebbero stati esclusi dalle tre commissioni consiliari. Per questo si sono rivolti al Prefetto di Pesaro e Urbino che avrebbe dato loro ragione.

Il sindaco, sollecitato dalla Prefettura, avrebbe confermato la volontà di procedere alla modifica del regolamento comunale per garantire la rappresentanza anche della minoranza. Ma così non è stato. Qui di seguito la nota del gruppo di minoranza.

“Dopo il Consiglio comunale di novembre, che vedeva esclusa la nostra lista “Progetto Comune” dalle tre Commissioni consiliari (materie economiche, servizi alla comunità e ambiente), ci siamo rivolti al Prefetto convinti che non fosse giusto lasciare senza rappresentanza i nostri elettori.

Il Prefetto, valutate le nostre istanze, ci ha dato ragione scrivendo inoltre che il Sindaco, dopo aver condiviso con lui la questione, si sarebbe impegnato per una modifica al regolamento comunale.

Invece, nello stesso giorno in cui ricevevamo la buona notizia, la giunta, presieduta proprio dal nostro Sindaco Berloni, confermava incredibilmente la composizione delle commissioni come scaturita dal Consiglio comunale del novembre scorso, escludendoci e disattendendo così l’impegno preso.

Vorremmo specificare che prima di interpellare il Prefetto abbiamo provato, invano, a far valere le nostre ragioni, sia in Consiglio comunale che attraverso una convocazione dei capigruppo consiliari.

Questo incontro, avvenuto a dicembre, si è concluso con l’ipotesi di una modifica al regolamento che ci avrebbe consentito di presenziare alle Commissioni ma senza diritto di voto.

Solo dopo aver ricevuto questa proposta che ancora non rispettava il principio di rappresentatività, abbiamo deciso di rivolgerci al Prefetto che ha invece legittimato, inutilmente purtroppo, la nostra istanza.

Adesso però ci chiediamo: perché la Giunta Comunale ha voluto ignorare completamente le indicazioni del Prefetto?

Perché non si vuole che la nostra lista Progetto Comune possa esprimere il proprio voto nelle tre commissioni consiliari?

Perché il Sindaco assicura al Prefetto di risolvere la questione e poi non mantiene la parola?

Noi comunque non desisteremo, legittimati ora anche dal parere del Prefetto, difenderemo la rappresentatività e i diritti dei nostri elettori, che poi sono i diritti di tutti”.

altri articoli