Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Nuovo ospedale di Muraglia, Accoto: “Continua la pantomina del PD”

Il Movimento 5 Stelle ribadisce la propria contrarietà al progetto dell'ospedale unico di Muraglia e alla formula del project financing.

rossella_accoto_movimento_cinque_stelle
Rossella Accoto, senatrice fanese del Movimento 5 Stelle

ROMA – “Continua una pantomima stucchevole tra il Partito Democratico e la maggioranza in Consiglio regionale sul progetto del nuovo ospedale di Muraglia.

Come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre manifestato apertamente la nostra contrarietà al piano di Project Financing strenuamente difeso dall’Ex Presidente Ceriscioli.

Una pratica, quella di compartecipazione con interessi privati in ambito sanitario, che si ripercuote inevitabilmente sulla pelle di tutti i cittadini per gli onerosi canoni di disponibilità da pagare al concessionario privato per 30 anni.

Dalla polemica innescata dall’On. Alessia Morani ne esce solamente il quadro desolante di una rissa da talk show, che bene non fa alla Regione Marche.

Si smetta di insistere sulla forzatura portata avanti dal Partito Democratico che aveva destinato solo al costruendo Ospedale Unico di Marche Nord decine di milioni di Euro di fondi pubblici previsti per la ristrutturazione e l’ammodernamento tecnologico degli ospedali esistenti, di cui avrebbero beneficiato tutte le strutture regionali.

Peraltro il nuovo ospedale di Pesaro aveva già ottenuto un primo finanziamento di 105 milioni di euro. Appare incomprensibile come oggi la Morani continui a perpetuare un errore evidente nella destinazione di questi fondi.

A questo punto la sua non può che essere l’ennesima forzatura architettata per riportare l’attenzione sull’Ospedale di Muraglia.

Come Movimento 5 Stelle ricordiamo che lo scorso novembre è stata approvata una mozione, a prima firma della Consigliera Marta Ruggeri, che impegna la Regione Marche a fare un passo indietro sulla previsione di un unico ospedale per tutta la provincia di Pesaro e Urbino.

Per questo ci aspettiamo che la Giunta guidata da Acquaroli mantenga il punto su quanto votato e sostenuto pubblicamente in Consiglio”. E’ quanto afferma la Sen. Rossella Accoto, Capogruppo M5S in Commissione Bilancio.

altri articoli