Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Donate nuove attrezzature per l’ambulatorio di ortottica

Strumentazioni donate dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro al distretto di Via XI Febbraio fondamentali per individuare deficit visivi di età evolutiva.

donazione ambulatorio ortottico 2
Donate strumentazioni al laboratorio di ortottica

PESARO – Una linea visus con ottotipo per bambini e adulti, un autorefrattometro portatile per i bambini fin dai 6 mesi di età, materiale ortottico per visite pediatriche e Schermo di Hess per la valutazione di problematiche oculari motorie per un valore complessivo di quasi 14mila euro già in funzione nell’ambulatorio oculistica-ortottica del poliambulatorio per l’implementazione della riabilitazione visiva per bambini.

Grazie alle attrezzature donate si va a ripristinare l’ambulatorio ortottico distrettuale e a rispondere pienamente al bisogno di salute di numerosi bambini che necessitano di riabilitazione ortottica e visiva in seguito ad una diagnosi di deficit visivo.

Le prenotazioni sono già attive dai primi giorni di febbraio e prenotabili a Cup con impegnativa del medico o del pediatra.

“Oggi siamo a testimoniare un percorso virtuoso di collaborazione tra Fondazione e Azienda Sanitaria – commenta il dottor Marco Martelli, Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro – grazie alle risorse economiche stanziate rispondiamo concretamente al bisogno di salute della comunità”.

donazione ambulatorio ortotticoIl Direttore dell’Area Vasta 1 dottor Magnoni ringrazia la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro e sottolinea come questa donazione sia la prima non collegata all’emergenza Covid-19 e voglia quindi rappresentare un simbolo di ripartenza e rinascita per tutta la comunità pesarese.

Il Direttore del Distretto di Pesaro, dottoressa Elisabetta Esposto si unisce al ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro per la donazione che è stata deliberata in urgenza e ringrazia Maria Mencarini in qualità di Presidente del Comitato di Partecipazione AV1 e Unione Cechi che ha stimolato fortemente la Fondazione Cassa di Risparmio. Con questa donazione si va a rafforzare il ruolo del territorio relativamente a tematiche di prevenzione e diagnosi precoce.

Alla cerimonia di consegna oltre al presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro, il Direttore di Area Vasta erano presenti la Dr.ssa Elisabetta Esposto, Direttore del Distretto di Pesaro, la Dott.ssa Fabiola Ferri, referente donazione UOC Patrimonio e Nuove Opere e il Vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio, Dott.ssa Giovanna Giacchella, il Sig. Massimo Maggioli, Segretario Generale Fondazione Cassa di Risparmio, Marco Perugini, Presidente Consiglio Comune Pesaro, la Sig.ra Maria Mencarini, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sez. Pesaro, la Dr.ssa Giovanna Diotallevi, Dirigente Area delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione Asur e la Dr.ssa Silvia Fiorini, Ortottista del Distretto di Pesaro.

altri articoli