Montemaggiore R.esiste: “Il Comune ha nominato un legale per contrastare il nostro ricorso”
COLLI AL METAURO – Il direttivo di Montemaggiore R.esiste, il comitato nato per contrastare la decisione di effettuare la fusione dei Comuni di Saltara, Serrungarina e Montemaggiore, nonostante i cittadini di Montemaggiore si siano opposti attraverso un referendum si è riunito negli scorsi giorni e ha stilato la nota che segue:
“Colui che è animato da un ‘’Principio superiore, adegua i suoi comportamenti e le sue azioni al rispetto della parola data. Ricorderete, tutti, che gli attuali amministratori, avevano promesso, molte volte, pubblicamente, che non avrebbero frapposto ostacoli al nostro ricorso al Consiglio di Stato contro la fusione coatta del comune di Montemaggiore al Metauro con altri. Il primo vento di primavera ha disperso quelle parole.
Il comune di Colli al Metauro ed il suo legale rappresentante, unitamente alla giunta hanno deliberato di demandare al segretario comunale la nomina di un legale per contrastare il nostro ricorso.
Questo fatto è ingiustificabile per persone che si conformano al principio di lealtà e di rispetto dei cittadini.
Il grande scrittore Sciascia ha suddiviso gli uomini in diverse categorie: ‘’ Uomini, mezzi uomini, ominicchi, pigliainculo e quaraquaquà”. Non vogliamo ascrivere nessuno ad alcune di queste categorie, lascio agli amici che ci leggono giudicare i rappresentanti del nostro territorio che in un assordante silenzio hanno lasciato passare una decisione che alcuni di loro hanno dichiarato, prima delle elezioni, che non sarebbe stata presa. Abbiamo ed avremo buona memoria.
Un principio morale superiore ci impone di comprendere queste debolezze, ma nel contempo ci impone anche, di non dimenticare. Da parte nostra, confermiamo che continueremo la resistenza per restituire ai montemaggioresi il comune che ci è stato tolto contro la nostra volontà”.
Sabato 28 aprile 2018 alle ore 16 nel centro civico di Villanova si terrà una pubblica assemblea in presenza dei legali del Comitato.