2^C Style e Irs Aurora: incontro tra cooperative
FANO – Lo scorso 6 aprile le cooperative 2^C Style e Irs Aurora si sono incontrate nella sede dell’ultima cooperativa trattata, a Fenile di Fano. La 2^C Style è una associazione cooperativa scolastica creata con il sostegno della Bcc di Fano nell’ambito del progetto regionale “Crescere nella cooperazione”.
Tra i suoi obiettivi ha anche quello di conoscere le realtà cooperative del territorio.
La cooperativa Aurora è una delle prime I.R.S. (Intervento Recupero Sociale) e, momentaneamente, è composta da circa novanta soci anche se, a breve, si unirà a altre due cooperative e i componenti diventeranno circa trecento.
I responsabili della cooperativa Aurora (di tipo A) hanno spiegato alla cooperativa 2^C Style (di tipo B) qual è la differenza tra i due tipi di cooperativa: la A svolge vari servizi tra cui la riabilitazione di ex dipendenti da sostanze e non, come in questo caso; mentre la cooperativa di tipo B si occupa sostanzialmente di produrre o di offrire lavoro, come nel caso della 2^C Style.
I ragazzi hanno approfondito la conoscenza delle attività dell’Irs Auorora visitando l’orto appartenente alla cooperativa di tipo B e discutendo, con la guida dei responsabili, di alcune tematiche relative al recupero di soggetti dipendenti da gioco d’azzardo.
Infine i soci cooperatori e gli ospiti si sono confrontati su aspetti pratici delle loro attività, in particolare il marketing e la possibilità di “collaborare”anche su come sponsorizzare l’attività della 2^C Style.
Un incontro davvero ricco ed interessante.