Palestra Ciancamerla pronta per il nuovo anno scolastico
Soprallauogo del sindaco Briganti al cantiere che procede come da cronoprogramma. L'edificio potrà accogliere la comunità in caso di eventi calamitosi
COLLI AL METAURO – Proseguono i lavori nella Palestra “Ciancamerla” a Calcinelli di Colli al Metauro, dove il Sindaco, Pietro Briganti, ha effettuato un sopralluogo i giorni scorsi.
La struttura è interessata da un intervento di adeguamento sismico, energetico e funzionale che trasformerà la precedente struttura in un edificio “strategico” di classe 4 in grado di accogliere la comunità in caso di eventi calamitosi.
Il Sindaco Pietro Briganti afferma: “I lavori stanno procedendo come previsto, ci auspichiamo che la Ditta alla quale è stato affidato l’appalto di ristrutturazione prosegua con serietà e celerità nel portare a termine l’opera”.
L’importo complessivo dei lavori è di 1.755.000,00 euro, per il quale il Comune si è aggiudicato un contributo ministeriale a fondo perduto, pari a 700mila euro, rientrante nel “Bando Sport e Periferie”, nonché un ulteriore contributo, di circa 125mila euro, a fondo perduto da parte del GSE per l’efficientamento energetico dell’edificio, da ricevere alla conclusione dei lavori. La restante somma di circa 900mila deriva da fondi di bilancio.
“A termine delle procedure di collaudo, che saranno esperite in tempo utile per consentire l’utilizzo della struttura già dal prossimo anno scolastico – continua il Sindaco – riconsegneremo una palestra sicura, bella ed efficiente a famiglie, studenti e società sportive.
Un intervento che consentirà anche alle persone con disabilità di accedere più agevolmente alla struttura. Investiamo sui bambini e quindi sul futuro della nostra città, l’attività fisica è una componente essenziale per la loro crescita e la loro salute”.