URBINO – Conosciuto studioso di estetica e autore di saggi critici, Luca Cesari è stato rieletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino con ampio consenso (80% dei votanti) per il prossimo triennio 2023-2026.
Il direttore eletto aveva assunto la guida della prestigiosa istituzione d’Alta Formazione Artistica nel 2020, in un periodo tra i più difficili e complessi.
Il messaggio culturale e formativo rilanciato da Cesari è quello della continuità con l’attuale stagione di profondo rinnovamento dell’Istituzione e di riposizionamento culturale della stessa all’interno del sistema città, del sistema università, avanzando verso il territorio circostante con accordi per una valorizzazione reciproca.
“Un riposizionamento già in corso – afferma Cesari – all’interno di un modello di rete che collega i principali attori istituzionali del settore dentro la città e fuori dalla città: dal ripensamento generale delle nostre sedi mediante un accordo con il Comune di Urbino che consentirà all’Accademia di abitare non solo il Colle ma anche il cuore della città, ai rapporti davvero fertili e collaborativi con Università degli Studi, con Erdis e con tutto il comprensorio ‘ducale’. L’importante è essere sempre animati da una visione – prosegue Cesari –.
Ciascuno di noi è soltanto un anello dell’impresa. L’impresa è sempre più grande di noi. Ma il nostro compito principale consiste nel preparare le opportunità future che ancora non si conoscono. Con questa consapevolezza continuo a coltivare la fiducia nella immaginazione dell’avvenire (a venire), come ogni creazione che dobbiamo impegnarci a far accadere”.