Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Le vittime dell’incidente di Urbino, il cordoglio della UIL

Deceduti tutti i sanitari ed il paziente a bordo dell'ambulanza che da Fossombrone stava raggiungendo l'ospedale di Urbino

incidente Urbino vittime
Tre delle quattro vittime: Stefano Sabbatini, Cinzia Mariotti, Sokol Hoxha

URBINO – Il bollettino dell’incidente avvenuto nel pomeriggio nella galleria in località Ca’ Gulino lungo la strada che collega Fermignano a Fossombrone è drammatico.

Hanno perso la vita tutti i componenenti, i tre sanitari ed il paziente a bordo dell’ambulanza che dal Potes di Fossombrone stava raggiungendo l’ospedale di Urbino.

Le vittimes sono: il medico della Potes di Fossombrone, Sokol Hoxha, 40 anni, albanese; l’infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l’autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone, il paziente Alberto Serfilippi di 85 anni.

L’incidente stradale di Urbino nel quale hanno perso la vita quattro persone a bordo di un’ambulanza è “un grande lutto che colpisce tutta la comunità e che ci lascia sgomenti” commenta Angelo Aucello, segretario generale Uil Fpl Pesaro Urbino, il sindacato al quale erano iscritti Stefano Sabbatini e Cinzia Mariotti, autista e infermiera della Potes 118 di Fossombrone, vittime del sinistro.

Lavoravano insieme da anni. Sabbatini in passato era stato anche rsu e ricoperto ruoli dirigenziali nel sindacato, sempre in prima linea per i diritti dei lavoratori.

“E tra i diritti – aggiunge la segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli – c’è anche quello di poter tornare a casa dal lavoro sani e salvi. Le cause ovviamente sono tutte da accertare ma la conta dei feriti e dei morti in Italia e nelle Marche, oltre 14mila infortuni di cui 21 mortali nei primi 10 mesi dell’anno, è drammatica.

Una piaga sociale che non viene mai affrontata con la logica della prevenzione ma sempre con il cordoglio del giorno dopo”. Uil Fpl e Uil Marche sono vicine alle famiglie dei colleghi e delle altre vittime di questa tragedia.

altri articoli