Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Le criminalità organizzate nel Centro Italia

Alla Mediateca Montanari si parla di infiltrazioni mafiose nel Centro Italia. L'iniziativa rientra nell'ambito della Primavera della Legalità

primavera legalitaFANO – La mafia sta diventando sempre più un sistema economico integrato, grazie al suo sempre più diffuso e stabile insediamento nei territori delle regioni più ricche del Nord Italia e alla sua penetrazione in settori economici prima sconosciuti, dalle “ecomafie” alle “agromafie”, fino alle varie e più fantasiose forme di riciclaggio, senza dimenticare le forme più tradizionali, come il racket e gli appalti.

Ci sono segnali preoccupanti sulla situazione delle criminalità organizzate nel centro Italia e in particolare nelle Marche?

Ne discutono Sergio Sottani Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia e Daniele Paci sostituto procuratore presso la Procura Distrettuale Antimafia di Ancona, nell’incontro dal titolo “Le criminalità organizzate nel centro Italia” che verrà organizzato giovedì 8 giugno alle ore 21 alla Mediateca Montanari.

L’incontro sarà moderato da Maria Letizia Fucci, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Pesaro.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati, dal Comune di Fano Assessorato alle biblioteche e alla legalità democratica e dalla PRIMAVERA DELLA LEGALITA’ www.primaveradellalegalita.it , un programma di eventi che ha l’obiettivo di informare i cittadini sulla lotta contro criminalità, illegalità e corruzione.

L’intento è quello di riunire associazioni, persone, scuole e gruppi del nostro territorio in un progetto che dia vita ad una grande iniziativa condivisa, costituita da un calendario comune su temi quali legalità, giustizia, diritti e resistenze possibili.

altri articoli