Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Giochi della Chimica, medaglia di bronzo per Andrea Grossi

L'alunno dell’Itis “E. Mattei” di Urbino si è classificato terzo alla gara nazionale. Ora le qualificazioni per il sogno olimpico di Zurigo

Andrea Grossi
Andrea Grossi

URBINO – Andrea Grossi, studente della classe 5° BCH dell’Itis “Mattei”, dopo aver superato la fase regionale al primo posto con un punteggio altissimo, si conferma anche alle gare nazionali che si sono svolte dal 24 al 26 maggio a Roma, dimostrandosi una delle migliori “teste” della Chimica a livello nazionale.

I Giochi della Chimica sono una manifestazione organizzata dalla Società Chimica Italiana, inserita dal Ministero della Pubblica Istruzione nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, con lo scopo di mettere a confronto le diverse scuole d’Italia e selezionare la squadra nazionale per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.

Erano partiti in 30mila nella fase di istituto di febbraio, per poi “ridursi” a 6mila studenti che hanno incrociato le loro abilità scientifiche nelle varie regioni ad aprile.

Ma il successo di Andrea, che si perfeziona dopo il quarto posto dell’anno scorso ottenuto contro studenti più grandi di lui, testimonia un trend che vede l’Itis “Mattei” tra le migliori scuole d’Italia nel settore della Chimica, come evidenziano anche i risultati ottenuti nella fase regionale di fine aprile: podio completo e 12 studenti tra i primi 16 nella categoria C “Triennio Istituti Tecnici”, 9 studenti su 10 (primi due posti e terzo ex aequo) nella categoria A “Biennio” delle Marche.

Senza considerare i risultati di prestigio anche degli scorsi anni nella gara nazionale: Luca Manocchi secondo nel 2021 e lo stesso Andrea, appunto quarto, nel 2022. Dopo l’interruzione della fase internazionale dovuta al Covid, da quest’anno ripartiranno anche le Olimpiadi. Il sogno di Andrea dunque continuerà dal 12 al 18 giugno presso il Collegio Ghislieri di Pavia dove, dopo una serie di allenamenti intensivi, verranno selezionati dalla Commissione Nazionale della Società Chimica Italiana i quattro studenti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Internazionali della Chimica di Zurigo.

“Come ormai succede da diversi anni – spiega il prof. Paolo Rossolini, responsabile dell’Indirizzo di Chimica del “Mattei” – i nostri studenti e le nostre studentesse ci danno grandi soddisfazioni in questa manifestazione continuando a primeggiare a livello regionale.

Quest’anno con Andrea è arrivato ancora una volta un risultato di eccezione anche nella fase nazionale, ma voglio citare almeno anche gli altri ragazzi che hanno avuto ottimi piazzamenti nelle Marche: assieme ad Andrea anche Ossama Chahyd e Francesco Casadei secondo e terzo per la categoria Triennio dei Tecnici; Riccardo Santarelli, Giulia Poggiali e Edda Brandi, primo, seconda e terza-ex aequo della Classe A del Biennio.

Tutto ciò è merito innanzitutto dei nostri ragazzi, ma anche del lavoro di tutti i colleghi che compongono il dipartimento di chimica che hanno saputo come motivarli e prepararli nell’ambito sia delle attività curricolari che dei progetti di promozione
dell’eccellenza organizzati dalla scuola”.

altri articoli