Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il teatro in cammino a Fenile di Fano

Iniziativa proposta dall'associazione Lupus in Fabula. “L'ape fa la storia, il lombrico la memoria” estratti dallo spettacolo SEMIs, storie di un potere invisibile

lupus in fabula fenile di fanoFANO – La Lupus in Fabula propone una formula originale il semplice gesto del camminare si incontra con la bellezza della natura e le suggestione del teatro.

Sabato 1 ottobre cammineremo con gli attori della compagnia La Nouvelle Plague tra i prati, i campi e il bosco, sulle colline tra Centinarola e il Prelato, con vasti scorci panoramici che spaziano dal mare all’Appennino.

Durante alcune soste – spiegano gli organizzatori – verranno proposte alcune riflessioni in chiave teatrale che ruotano sul legame con la Terra e sul cibo che ci nutre.

Un anziano signore e una figura femminile misteriosa condurranno il pubblico attraverso storie di vita e di agricoltura, raccontando una battaglia silenziosa, quella sui semi, che riguarda il futuro di tutti”.

Nouvelle Plague nasce a Torino, nel 2017, da un’idea di Giulia Bocciero e Davide Simonetti: far incontrare le arti performative e le scienze sociali. Un teatro vivo e attento, in costante dialogo con la realtà che lo ospita.

Con le parole di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, un “teatro d’evocazione” che con il corpo e con la voce riporta in scena fantasmi del passato, storie dimenticate e pensieri rimossi.

Nouvelle Plague si occupa di creazione, performance e ricerca. È attiva su tutto il territorio nazionale italiano e all’estero. Collabora con diverse realtà fra cui il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa di Urbino per la formazione teatrale nelle scuole e in luoghi in cui il teatro non c’è.

Il percorso ha una difficoltà: medio-facile. La durata è di tre ore circa comprese le pause teatrali.
Ritrovo Sabato 1 ottobre alle ore 15.15 a Fano presso il parcheggio del Centro Commerciale di Fenile (c/o edicola):
La partecipazione è ad offerta libera.

Posti limitati: prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni Roberto Mancini 345 3093130)

altri articoli