Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A trent’anni dalle stragi del ’92, teatro musica e parole

Una serie di appuntamenti organizzati dall'Assocazione culturale LiberaMente in programma dal 2 ottobre all11 novembre 2022. Il calendario completo

MONTEMAGGIORE AL METAURO – Domenica 2 Ottobre alle 21 andrà in scena a Montemaggiore al Metauro, in teatro, “Mafia SpA”, spettacolo teatrale scritto, sceneggiato e diretto da Giulia Bellucci.

In scena la Scuola Teatro Studio: Cecilia Fattori, Federica Lerci, Fiorella Simoncelli, Giovanna Fabbri, Laura Miacci , Lorenzo Romagna, Luca Profili, Marco Trombetta, Massimo Marini , Mattia Sanchioni , Nicola Nori , Roberta Di Nucci e Sara Perugini.

“Mafia SpA”, un’azienda. Un regno a forma di azienda. Pieno di gente. Perché come diceva Totò Riina “Senza piccioli e rispetto sei il nulla mischiato al niente”

Mafia S.p.A. è una storia col sorriso amaro, che racconta la mafia guardandola da dentro, senza sconti e senza prendersi troppo sul serio, in un carnevale di maschere dove ognuno ha il suo ruolo e fa la propria parte, senza chiedersi perché, o se è giusto.

In un organigramma impietoso, tra pizzo, stupefacenti, killer professionisti e portapizzini, c’è giusto lo spazio per Tommaso. L’unico che sembri chiedersi cosa ci faccia lì.

Chiuso in un mutismo assoluto e testardo saprà fare la sua scelta, senza ritorno, senza paura. Perché “chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” (P. Borsellino).

L’ingresso è gratuito.

Iniziativa a cura è promossa dall’Associazione culturale LiberaMente con il patrocinio del Comune di Colli al Metauro in collaborazione con Scuola Teatro Studio, Gruppo Fuoritempo e Associazione delle Arti.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli altri spettacoli della rassegna “A trent’anni dalle stragi del ’92: teatro, musica e parole” continuano anche con altri appuntamenti.

22 Ottobre alle 21.15, “Un giorno che si ricorda”, scritto, sceneggiato e diretto da Luca Guerini; in scena il “Teatro dell’Essenziale”,

30 Ottobre alle 17.00, “La mafia non esiste”, scritto, sceneggiato e diretto dal Gruppo Fuoritempo; in scena il “Gruppo Fuoritempo”,

5 Novembre alle 16.30, “Come mafia comanda”, scritto, sceneggiato e diretto da Marco Florio; in scena “TeatralMente”,

11 Novembre alle 21.15, “St(r)age – Circo la Mafia tutto l’anno e all’improvviso…”, scritto, sceneggiato e diretto da Claudio Tombini; in scena il “Teatro Popolare”.

altri articoli