Futuro del Movimento 5 Stelle, Pergolesi: “O si cambia tutto o si muore!”
Il commento della consigliera regionale dopo la sconfitta elettorale in Umbria
ANCONA – Crolla anche in Umbria il Movimento 5 Stelle. Per Romina Pergolesi, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, «è ora di accantonare la politica degli slogan sui social per tornare sui territori ad ascoltare i cittadini».
«Il Movimento 5 Stelle, da quando è arrivato al governo, è passato dal 35% al 7% – ricorda Pergolesi -. Basta parole, urge un confronto interno. Siamo a un bivio: cambiare tutto o scomparire.
Non saranno gli slogan, o i futili “lo avevo detto”, che risolveranno il problema. Rallegrarsi del fallimento altrui è sempre di cattivo gusto e palesa immaturità politica. Piuttosto, va fatta una profonda autocritica e cambiata rapidamente la rotta che ci sta portando velocemente alla deriva.
Prima ascoltavamo i territori, decidevamo insieme, erano i nostri tratti distintivi. Da qui dobbiamo ripartire. Come? Dotandoci finalmente di una struttura organizzativa regionale, eletta dagli attivisti, che consenta agli eletti di lavorare per incidere nelle istituzioni, evitando che si occupino direttamente, o peggio ancora tentino di orientare, le dinamiche interne al movimento stesso».