Digital transformation, da due giorni aperte le domande
Fondi per le imprese che vogliono investire in nuove tecnologie.
PESARO – Digital transformation. E’ partita due giorni fa la raccolta di domande per le micro, piccole e medie imprese che intendono accedere alle agevolazioni a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale. Si tratta di un contributo destinato ai processi produttivi delle Pmi che realizzano progetti finalizzati all’implementazione delle tecnologie abilitanti 4.0 e di soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
La CNA di Pesaro e Urbino informa che si può presentare domanda esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile dal sito di Invitalia.
L’agevolazione prevista può riguardare progetti di innovazione o di investimento con costi complessivi non inferiori a 50mila euro e non superiori a 500mila euro, presentati dalle mPmi singolarmente o in forma congiunta (non più di 10 imprese). In quest’ultimo caso, il soggetto promotore capofila deve essere un Digital Innovation Hub (DIH) o un Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI).
L’agevolazione è riconosciuta in misura pari al 50% del valore nominale delle spese ammissibili ed è accordata in parte nella forma di contributo a fondo perduto (10%) e in parte come finanziamento agevolato (40%).
Le domande vengono ammesse a istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione e fino a esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano a 100 milioni di euro.