Coronavirus, con il Decreto Natale l’Italia è rossa ed arancione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto per contenere la pandemia nel periodo delle feste natalizie.
ROMA – Da Lunedì 21 dicembre entra in vigore il “Decreto Natale” (Decreto Legge n. 172) con le nuove norme per il contenimento della pandemia.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti tra le regioni (comprese le province autonome di Trento e Bolzano). Sono vietati anche tutti gli spostamenti per raggiungere le seconde case fuori regione.
ITALIA ZONA ROSSA
Nei giorni d 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 l’Italia è ZONA ROSSA per cui sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute e comprovata necessità.
Negli stessi giorni è CONSENTITA dalle ore 5 alle 22 la visita ad amici o parenti (massimo due persone). I figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio.
Negli stessi giorni è consentita l’attività motoria nei pressi della propria abitazione. L’attività sportiva può svolgersi all’aperto ma solo in forma individuale.
Sono chiusi tutti i negozi, centri estetici, bar e ristoranti. E’ consentito l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza restrizione di orario.
Sono invece aperti supermercati, beni alimentari e prima necessità, farmacie e parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.
ITALIA ZONA ARANCIONE
Nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 l’intero territorio nazionale è in zona arancione.
Sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio comune.
Dai piccoli comuni (fino a 5 mila abitanti) è consentito muoversi in un raggio di 30km senza poter però andare nei comuni capoluogo di provincia.
Nei giorni “arancioni” son o chiusi bar e ristoranti. E’ comunque consentito l’asporto fino alle 22 e consegne a le consegne a domicilio (senza restrizioni di orario).
Nei giorni “arancioni” sono invece aperti i negozi fino alle ore 21.