Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Concorso per 47 infermieri a tempo indeterminato nelle Marche

Al via le procedure concorsuali per l'assunzione a tempo indeterminato di 47 infermieri da destinare alle aziende sanitarie ed ospedaliere delle Marche. 12 posti a Pesaro-Urbino

infermieri-ospedalePESARO – Pubblicata venerdì la determina che dà avvio alle procedure concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di 47 infermieri da destinare a tutte le aziende sanitarie e ospedaliere della regione Marche.

Ogni singola azienda del sistema sanitario regionale ha indicato le proprie esigenze e il numero dei posti da mettere a concorso, e il Dipartimento salute ha inviato all’Ast Pesaro e Urbino, individuata dal Comitato di coordinamento degli Enti quale ente capofila, la sintesi scaturita dalle richieste lo scorso 17 luglio.

“Ci siamo subito mobilitati – spiega il direttore generale dell’Ast Pesaro Urbino Nadia Storti – e venerdì abbiamo pubblicato il dispositivo, consapevoli dell’importanza di dare avvio a questo concorso per un ruolo professionale centrale e strategico per la nostra sanità.

Con questo bando, le cui domande potranno essere presentate dai candidati dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale della regione Marche, andiamo a dare nuovo impulso al sistema sanitario regionale”.

“La nuova concezione di concorso è una vera rivoluzione – sottolinea l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini -, prima i vincitori non conoscevano la loro destinazione: da San Bendetto ad Urbino, tutte le strutture potevano essere utili.

Ora ogni infermiere potrà partecipare alla selezione per una sola Azienda e la posizione in graduatoria gli conferirà il diritto di essere assunto solo in quella Ast provinciale.

In questo percorso di riforma attuato nella nostra Regione, molto prezioso è stato il contributo dei sindacati del Comparto che hanno appoggiato sin da subito la nostra proposta e li ringrazio per tutto il lavoro svolto. Questo concorso in particolare verrà espletato dalla Ast di Pesaro per rispondere a criteri di economia ed efficienza”.

Nel dettaglio, in base al fabbisogno manifestato dagli enti sanitari della regione, sono previsti 12 posti per l’Ast Pesaro Urbino, 18 per l’Ast di Macerata, 5 per l’Ast di Ascoli Piceno, 4 per Fermo, 3 per Ancona, 4 per l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e 1 per l’Inrca.

altri articoli