FANO – Presso la chiesa francescana di Santa Maria Nuova, venerdì 4 agosto, ha preso avvio la 62 esima Rassegna dei Concerti estate d’Organo, che da dieci anni è organizzata dalla associazione “Il Laboratorio Armonico”, con la direzione artistica del maestro Giovannimaria Perrucci.
Un repertorio tratto dalle grandi composizioni di celebri autori come Bach, Buxtehude, Duruflé, Reger, Saint-Saëns e molti altri. I maestri organisti, protagonisti del cartellone concertistico, si caratterizzano per essere artisti di fama internazionale ed in parte di giovane età come Kulaš, Centorrino, Solinas.
La manifestazione, che negli ultimi anni ha assunto le caratteristiche di un vero Festival, oltre ai 7 concerti nella chiesa di Santa Maria Nuova, prevede anche una serie di eventi correlati che completano l’offerta per gli appassionati.
Tutti i concerti saranno preceduti, dalle ore 20.30 alle 21.00, presso l’Aula della Università dei Saperi ‘Giulio Grimaldi’ in via De Tonsis 7, dall’iniziativa “Guide all’ascolto” a cura di Tiziano De Felice, compositore laureato al Conservatorio di Pesaro e che si è poi specializzato al Royal College of Music di Londra.
MOSTRA
Alla Mediateca Montanari – MeMo (piazza Pier Maria Amiani), Davide Omiccioli ha curato la mostra: “I Grandi compositori per organo”. Il repertorio organistico è forse più vasto di quello di ogni altro strumento; molti furono i grandi virtuosi ed improvvisatori che composero pagine fondamentali della letteratura organistica. In mostra i manifesti relativi ad importanti compositori e virtuosi di differenti epoche e stili.
WORKSHOP
Appuntamento caratterizzante questa edizione è il workshop didattico, intitolato “Il Re degli strumenti”, che si terrà sabato 5 agosto, dalle ore 10.00 alle 12.00 presso Casa Cecchi, via della Paleotta 11.
Il workshop, riservato ai bambini dagli 8 ai 13 anni, è a cura della croata Tea Kulaš. L’incontro promuove la conoscenza dell’organo, il più complesso ed affascinante tra gli strumenti musicali, attraverso attività didattiche e pratiche che porteranno i ragazzi a manipolare le parti foniche e meccaniche che costituiscono questa affascinante macchina sonora.
Infine, sabato 5 e sabato 12 agosto, alle ore 21.00, ci sarà un appuntamento da non perdere alla Pinacoteca San Domenico, con interventi musicali all’organo “Priori” a cura di Davide Omiccioli, mentre la dott.ssa Margherita Turci parlerà degli “Affreschi di Ottaviano Nelli”.
Il Programma Ufficiale 62° Edizione dei Concerti d’Organo
Venerdì 4 agosto
Santa Maria Nuova – ore 21.15
Tea Kulaš (Croazia)
Venerdì 11 agosto
Santa Maria Nuova – ore 21.15
Francesco Di Lernia, organo (Italia)
Carlo Solinas, pianoforte (Italia)
(in collaborazione con l’Accademia pianistica di Imola)
Venerdì 18 agosto
Santa Maria Nuova – ore 21.15
Hilmar Gertshen (Svizzera)
Venerdì 25 agosto
Santa Maria Nuova – ore 21.15
Ilaria Centorrino (Italia)
Venerdì 1 settembre
Santa Maria Nuova – ore 21.15
Fabio Macera (Italia)
Nei giorni dei concerti dalle 20.30 alle 21.00
Università dei Saperi ‘Grimaldi’
Guide all’ascolto
a cura del M° Tiziano De Felice
(in collaborazione con la Unisaperi ‘Grimaldi’)
Sabato 5 agosto
Casa Cecchi
‘il Re degli strumenti’, Workshop didattico
A cura di Tea Kulaš (Croazia)
(in collaborazione con ‘Fano la Città dei bambini’)
dal 4 al 31 agosto
Mediateca Montanari
Mostra fotografica
5 e 12 agosto
Pinacoteca San Domenico – 21.00
Arte&Musica ‘Gli affreschi di Ottaviano Nelli’ a cura della Dott.ssa Margherita Turci
Interventi all’organo ‘Priori’ a cura di Davide Omiccioli