Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Cimiteri aperti per le festività dei Santi, importante il rispetto delle norme anticontagio

Il comune di Fano ha ampliato gli orari degli autobus navetta per il Cimitero dell'Ulivo.

cimitero comunale fanoFANO – Nelle giornate di domenica 1 e lunedì 2 novembre, in occasione della ricorrenza di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, i cimiteri della città rimarranno regolarmente aperti dalle 7.30 alle 17.30 e, ovviamente, varranno le disposizioni generali previste dall’ultimo Dpcm per la prevenzione da contagio di Covid19.

L’amministrazione comunale, Assessorato ai Servizi cimiteriali, comunica quelle che sono le regole fondamentali da seguire:
– mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro e rispettare il divieto assoluto di creare assembramenti;
– avere sempre con se la mascherina. Resta in vigore l’obbligo di indossarla in tutte le occasioni in cui non possa essere garantito in via continuativa il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro;
– frequente igienizzazione della mani. A tal fine, all’ingresso di tutti i cimiteri, si trovano già dispenser di gel disinfettante;

L’assessorato inoltre comunica che, sempre nel rispetto delle disposizioni vigenti, sarà ampliato il servizio navetta: fino al 2 novembre sarà disponibile non solo la mattina dalle 9 alle 12 come di consueto, ma anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

Anche all’interno delle navette occorrerà rispettare alcune semplici regole:
1. obbligo di indossare la mascherina con copertura naso/bocca
2. igienizzarsi le mani prima di salire
3. mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro nell’attesa
4. compilare e sottoscrivere il modulo “autodichiarazione covid” che verrà consegnato dall’operatore
5. salire uno alla volta (fatta eccezioni per i conviventi). In nessun caso sarà possibile sedersi nel sedile di fianco l’autista.

Come consuetudine, nelle settimane precedenti, l’assessorato ai Lavori Pubblici ha provveduto ad una pulizia completa di tutte le aree esterne dei cimiteri, compresi marciapiedi e parcheggi, oltre ad alcuni interventi di manutenzione ordinaria al cimitero urbano, interventi che fanno seguito ai tanti di manutenzione straordinaria svolti negli anni ai campi di inumazione del cimitero dell’Ulivo e di Bellocchi, alla costruzione di un nuovo padiglione a Caminate e all’apertura del servizio crematorio al cimitero dell’Ulivo. In cantiere anche la sistemazione della fiamma e della fontana al Cimitero dell’Ulivo.

“Ben comprendendo la necessità di fare omaggio ai propri cari defunti – sottolinea l’assessora Sara Cucchiarini -, si raccomanda la cittadinanza di adottare la massima prudenza a beneficio della salute pubblica”.

altri articoli