Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Ciclovia del Metauro per le vie di Lucrezia, il Comune che dice?

Il progetto preliminare prevede il passaggio della pista ciclabile in alcune vie di Lucrezia. Nonostante le interpellanze della minoranza, l’Amministrazione tace.

gianluca_longhi_capogruppo_minoranza
Ginaluca Longhi, capogruppo di minoranza del comune di Cartoceto

CARTOCETO – Il tema della Ciclovia del Metauro sembra non interessare troppo l’amministrazione comunale visto che le interpellanze e mozioni presentate dal gruppo di minoranza “Insieme per Cartoceto” non sono state ancora né calendarizzate né discusse.

La minoranza chiede, in sintesi, alla Amministrazione comunale di prendere una posizione chiara contro il possibile ripristino della ferrovia Fano-Urbino, questione per la quale si sta portando avanti uno studio di fattibilità da parte del Ministero stesso.

Assieme alla mozione presentata, la minoranza ha provveduto a presentare una interpellanza in merito al documento preliminare di progettazione presentato dalla Regione Marche relativo al tracciato della Ciclovia del Metauro.

tratto lucrezia ciclovia del metauro
Il tratto lucreziano della ciclovia del Metuaro secondo il progetto preliminare

Dalle carte si evincerebbe che la nuova pista ciclabile “sarebbe innestata su arterie stradali già presenti, restringendone ulteriormente la carreggiata tra cui via Gramsci, Circonvallazione Kennedy, viale della Stazione lato Palazzetto dello Sport ed altre vie cittadine”.

Secondo la minoranza, in questo modo, si metterebbe a rischio la sicurezza stessa dei fruitori in quanto le strade in oggetto sono attraversate da un traffico importante soprattutto nelle ore di punta.

ciclovia del metauro ultimo tratto
L’ultimo tratto lucreziano della ciclovia ai confini Calcinelli

I consiglieri chiedono di conoscere in maniera chiara la posizione dell’Amministrazione sulla questione: ripristino della ferrovia si o no?

Chiedono inoltre se il comune ha già espresso il proprio parere su quel progetto preliminare redatto dalla Regione e se lo stesso è stato già modificato ed in che modo.

Più in generale, poiché tale scelta impatterà sulla viabilità della frazione di Lucrezia, la minoranza chiede che di ciò ne vengano informati anche e soprattutto i cittadini.

altri articoli