Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Chiarabilli: “Fossombrone diventerà un cantiere a cielo aperto”

"L’Amministrazione Comunale ha finanziato ed appalterà nel 2022 opere pubbliche per circa 3 milioni di euro con risorse proprie"

michele chiarabilli
Michele Chiarabilli, vicesindaco del comune di Fossombrone

FOSSOMBRONE – “L’Amministrazione Comunale ha finanziato ed appalterà nel 2022 opere pubbliche per circa 3 milioni di euro con risorse proprie, senza considerare tutti gli investimenti che potrebbero derivare dalle 9 richieste di contributi presentate già in soli 8 mesi di governo tramite Pnrr, fondi ministeriali e regionali”.

Lo dichiara il vicesindaco Michele Chiarabilli che aggiunge: “Erano anni che che la nostra città non vedeva una mole di investimenti in lavori pubblici di questa portata e che vi era
la necessità assoluta di uscire dal più completo immobilismo politico-amministrativo.

Il piano delle opere pubbliche 2023-2025 è molto ambizioso ma si basa su elementi concreti e non è il classico “libro dei sogni”.

La priorità per la nostra amministrazione è e rimane la sistemazione e la messa a norma di tutte le scuole presenti nel nostro territorio. In alcuni casi costruendo anche edifici nuovi attraverso l’acquisizione di terreni da enti superiori o da privati.

Nello stesso tempo non mancheremo di investire a medio-lungo termine risorse per la sistemazione delle strutture sportive (tribune campo da calcio già finanziate per
200.000 euro, campo sintetico, palestra-piscina, etc..) in modo tale da poter garantire delle importanti risposte alle associazioni sportive, che svolgono una funzione sociale importantissima nei confronti dei giovani.

Ogni anno – continua Chiarabilli – prevederemo la media di circa 500.000 euro per la sistemazione delle strade del capoluogo e di quelle fuori dal centro abitato (per l’annualità in corso strade come S.Piero in Tambis, Santa Maria della Valle e in loc. Querciabella), in modo tale che nell’arco di alcuni anni si potrà registrare un’arteria stradale degna di un paese civile e moderno.

Inoltre abbiamo previsto opere di una certa consistenza e di importanza come la riqualificazione del tetto e facciata del Palazzo Municipale, della Quadreria Cesarini, della fontana di Piazza Mazzini e della relativa illuminazione, etc.

Abbiamo approvato anche un importante progetto di riqualificazione anche del “Ballatoio” della Corte Bassa, del “Ninfeo” e della Cappellina del Brandani.

Per quanto riguarda i cimiteri ristruttureremo e metteremo a norma quello di Montalto Tarugo per 90.000 euro ed anche il muro di recinzione di quello della frazione di Isola di Fano.

Abbiamo previsto l’acquisto di giochi per bambini nelle aree verdi per 60.000 euro.

Abbiamo potenziato anche la manutenzione e pulizia delle vie pubbliche e delle frazioni perché altrimenti non sarebbe possibile parlare di promozione turistica e continueremo a procedere con un’attenzione sempre più minuziosa alla cura del particolare all’interno del centro abitato.

Concludo affermando che non servirebbe nulla finanziare così tante opere pubbliche se poi tale risorse finissero in avanzo di amministrazione e pertanto ci adopereremo con il massimo impegno affinché vengano approvati i relativi progetti, appaltati ed ultimati”.

altri articoli