Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Castelli d’Aria fa tappa alla Pieve di Cartoceto

Cooncerto d'organo alla chiesa della Pieve di Cartoceto. Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna organistica

bianchi castelli dariaCARTOCETO – Sabato 23 dicembre alle ore 21 presso la pieve dei Santi Pietro e Paolo di Cartoceto, il secondo appuntamento con la seconda edizione di “Bianchi Castelli d’Aria: itinerari musicali nella Provincia di Pesaro Urbino”.

Lo scopo della manifestazione, è quello di valorizzare il patrimonio degli organi storici della nostra provincia. La rassegna itinerante è organizzata dall’Associazione “Il Laboratorio Armonico” di Fano, sotto la direzione artistica del maestro Giovannimaria Perrucci.

La Pieve di Cartoceto dedicata agli apostoli Pietro e Paolo ha sempre rappresentato il crocevia tra la vallata del Metauro e le colline di Cartoceto e Mombaroccio.

Nei secoli tempio Romano, monastero, luogo di culto e di mercato, incrocio di genti e luogo di scambi attraverso le vecchie strade collinari.

Dalla base monumentale rinascimentale spicca la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ricca di affreschi e di ornamenti lignei scolpiti e dipinti.

Lo strumento più antico documentato fu costruito da Romano Speranza nel 1682. A tale periodo possono dunque risalire cantoria e cassa, finemente decorate, che attualmente ospitano uno strumento costruito da Giuseppe Fedeli della Rocchetta di Camerino del 1771. Documentati anche interventi di Andrea Feligiotti (1802) e di anonimo (1865); più recentemente (2021) un apprezzabile restauro filologico.

Alle ore 21,00 di sabato, il giovane e promettente organista Davide Omiccioli, allieterà il pubblico con un variegato programma musicale pensato per valorizzare le caratteristiche dello storico organo di Giuseppe Fedeli.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 29 dicembre alle ore 18.30
Talacchio di Vallefoglia
Chiesa di San Michele Arcangelo

Domencia 7 gennaio, ore 17.30
Novilara di Pesaro
Pieve di San Michele Arcangelo

Venerdì 21 gennaio, ore 18.30
Lunano
Chiesa di San Cosma e Damiano

altri articoli