Castelli d’Aria fa tappa alla Pieve di Cartoceto
Cooncerto d'organo alla chiesa della Pieve di Cartoceto. Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna organistica
CARTOCETO – Sabato 23 dicembre alle ore 21 presso la pieve dei Santi Pietro e Paolo di Cartoceto, il secondo appuntamento con la seconda edizione di “Bianchi Castelli d’Aria: itinerari musicali nella Provincia di Pesaro Urbino”.
Lo scopo della manifestazione, è quello di valorizzare il patrimonio degli organi storici della nostra provincia. La rassegna itinerante è organizzata dall’Associazione “Il Laboratorio Armonico” di Fano, sotto la direzione artistica del maestro Giovannimaria Perrucci.
La Pieve di Cartoceto dedicata agli apostoli Pietro e Paolo ha sempre rappresentato il crocevia tra la vallata del Metauro e le colline di Cartoceto e Mombaroccio.
Nei secoli tempio Romano, monastero, luogo di culto e di mercato, incrocio di genti e luogo di scambi attraverso le vecchie strade collinari.
Dalla base monumentale rinascimentale spicca la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ricca di affreschi e di ornamenti lignei scolpiti e dipinti.
Lo strumento più antico documentato fu costruito da Romano Speranza nel 1682. A tale periodo possono dunque risalire cantoria e cassa, finemente decorate, che attualmente ospitano uno strumento costruito da Giuseppe Fedeli della Rocchetta di Camerino del 1771. Documentati anche interventi di Andrea Feligiotti (1802) e di anonimo (1865); più recentemente (2021) un apprezzabile restauro filologico.
Alle ore 21,00 di sabato, il giovane e promettente organista Davide Omiccioli, allieterà il pubblico con un variegato programma musicale pensato per valorizzare le caratteristiche dello storico organo di Giuseppe Fedeli.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 29 dicembre alle ore 18.30
Talacchio di Vallefoglia
Chiesa di San Michele Arcangelo
Domencia 7 gennaio, ore 17.30
Novilara di Pesaro
Pieve di San Michele Arcangelo
Venerdì 21 gennaio, ore 18.30
Lunano
Chiesa di San Cosma e Damiano