Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Addio alla maestra Angela Ruggeri

Angela Ruggeri è stata maestra elementare. Ha svolto il suo servizio per tanti anni a Lucrezia e poi a Fano.

FANO – Angela Ruggeri ha dedicato la sua vita all’insegnamento. E’ stata per tanti anni insegnante nella scuola elementare di Lucrezia e, successivamente, a Fano, la sua città.

La maestra Angela amava sperimentare, era una chioccia protettiva che curava con affetto i suoi alunni. Allo stesso tempo, grazie al suo carattere determinato, spronava i suoi bambini alla ricerca, sollecitandoli positivamente ad affacciarsi al mondo.

Chi scrive ha avuto la fortuna di essere suo allievo: erano gli anni ’80, anni in cui la maestra rappresentava una figura di riferimento sia i bambini che le nostre famiglie avevano un rispetto reverenziale.

Angela era la maestra dalle lunghe ed appariscenti collane che, durante le sue lezioni in classe, arrotolava continuamente fra le mani.

E’ stata l’insegnante con cui abbiamo costruito i nostri primi burattini in cartapesta, interpretato un ruolo nella recita di Natale e visitato, per la prima volta un frantoio, per apprendere come da un’oliva si ottenga l’olio.

Chi l’ha incontrata a distanza di anni, ha ritrovato una donna sempre estremamente curiosa che ricordava tutti i suoi allievi e gli aneddoti vissuti in classe con loro. Chiedeva aggiornamenti sulla carriera lavorativa dei suoi piccoli ormai diventati adulti, sulla loro situazione familiare, manifestando tutto il suo affetto materno.

La maestra Angela non c’è più. Ha terminato il suo percorso terreno ma continuerà a vivere nei ricordi di tanti bambine e bambini che ha formato nella sua carriera professionale.

I funerali saranno celebrati a Fano sabato 23 dicembre, alle ore 16, nella chiesa di San Cristoforo.

Buon viaggio cara maestra Angela!

 

altri articoli